COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Tumore del colon, la prevenzione è fondamentale

Tumore del colon: la colonscopia e la prevenzione sono le migliori armi per la diagnosi precoce.

«E’ un punto di riferimento per i pazienti di diversi ospedali del Piemonte che si rivolgono a noi soprattutto per esami endoscopici a colon e vie biliari». Il dottor Mohammad Ayoubi introduce con queste parole la Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di Humanitas Gradenigo della quale è il medico responsabile: «Molte patologie che negli anni scorsi venivano affrontate chirurgicamente sono oggi trattate in endoscopia – afferma -. La nostra esperienza ci porta a essere un punto di riferimento anche per procedure complesse come l’ERCP (colangio-pancreatografia endoscopica retrograda), un esame che permette di visualizzare le vie biliari e pancreatiche».

I campi di intervento principali dell’Endoscopia di Humanitas Gradenigo riguardano proprio la terapia delle patologie delle vie biliari, la terapia protesica delle ostruzioni a carico del tubo digerente, nonché la diagnosi, la terapia e il follow up per i polipi del colon. «Il tumore del colon rappresenta in Italia la seconda causa di morte per tumore dopo quello al polmone per l’uomo e al seno per la donna – ricorda il dottor Ayoubi -. Per questo motivo è opportuno favorire la prevenzione che trova il proprio “golden standard” con l’esame di colonscopia, in grado di eseguire diagnosi e terapia in un colpo solo». Gli eventuali polipi riscontrati nel corso dell’esame possono infatti essere rimossi in modo contestuale: «Il 95 per cento di essi diventeranno tumori – spiega il dottor Ayoubi -: ecco perché è meglio asportarli subito». Sempre in tema di prevenzione, al paziente asintomatico il dottor Ayoubi consiglia un controllo dopo il 50esimo anno di età: «Ma chi ha una familiarità con patologie tumorali di questo tipo deve muoversi con largo anticipo e stroncare sul nascere un polipo che nel giro di dieci anni diventerà un cancro».

La Gastroenterologia di Gradenigo si caratterizza per gli ambulatori dedicati ad alcune patologie. Da quello di Epatologia per la cura delle epatiti virali croniche e le epatiti autoimmuni e immunomediate a quello riservato alle complicanze della cirrosi, da quello ecografico per la diagnosi e la gestione dell’epatocarcinoma a quello che si occupa delle malattie infiammatorie intestinali, per finire con l’ambulatorio per la cura delle patologie legate alla celiachia. «Anche in questo caso il follow up di pazienti che hanno già ricevuto trattamenti di endoscopia digestiva rappresenta una parte importante del nostro lavoro – precisa il dottor Ayoubi -. Un centro specializzato come quello di Humanitas Gradenigo può andare incontro alle esigenze, spesso particolari, di pazienti che hanno la necessità di affidarsi a mani esperte».

Sono sempre i medici della Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di Humanitas Gradenigo a occuparsi dell’Endoscopia d’urgenza: «Il Pronto soccorso dell’ospedale garantisce le urgenze del tubo digerente per ventiquattr’ore al giorno – sottolinea il dottor Ayoubi -: emorragie, corpi estranei e occlusioni rappresentano le principali cause d’intervento. Più in generale l’Endoscopia d’urgenza s’interfaccia con pazienti particolari, spesso affetti da epatopatie, che richiedono una competenza specifica». Che trova infine riscontro anche nell’intensa attività di ricerca che i medici di Gastroscopia ed Endoscopia digestiva svolgono in molteplici campi della specialità.