Chi siamo

Gradenigo è un ospedale polispecialistico accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le attività ambulatoriali e di ricovero.

Situato a Torino, in Corso Regina Margherita 8, è un ospedale punto di riferimento per l’Oncologia piemontese e le attività di emergenza-urgenza.

L’Ospedale Gradenigo fa parte del gruppo Humanitas presente in Italia (Milano, Bergamo, Torino, Castellanza e Catania) con una rete di ospedali che si caratterizzano per qualità, sicurezza, ricerca, alta specializzazione, cultura medica diffusa e umanizzazione.

La Storia

Nel 1899 il professor Giuseppe Gradenigo fonda a proprie spese una struttura sanitaria per la cura di pazienti otorinolaringoiatrici che prevede anche la presenza di una scuola di specializzazione.

L’inaugurazione ufficiale avviene il 29 gennaio del 1900. Questa è la data a cui si può far risalire l’inizio della storia del Presidio Sanitario Gradenigo.

Alla scomparsa del prof. Gradenigo, l’Ospedale viene affidato alle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli che “con tanta bontà, amore, intelligenza lo reggevano fin dal 1900″.

Nel corso degli anni l’ospedale si amplia e vengono aggiunte divisioni di Medicina Generale, Chirurgia e di altre specialità chirurgiche, insieme al Pronto Soccorso, e nel 1985 l’Ospedale ottiene il riconoscimento di Presidio Sanitario dalla Regione Piemonte.

A partire dal 2016 l’Ospedale Gradenigo diventa parte integrante del gruppo Humanitas e va ad affiancarsi alle altre realtà già presenti sul territorio piemontese, come Humanitas Cellini, e nazionale (come l’Istituto Clinico Humanitas di Milano, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Centro di Ricerca e sede universitaria).

 

Documenti

Codice di Comportamento
Estratto del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

  • Numeri Utili

    • CENTRALINO/INFORMAZIONI

      011 815 1211

    • CUP (Centro Unificato Prenotazioni)

      011 815 4401

    • Libera Professione

      011 815 4701

    • Ufficio Ricoveri

      011 815 1419

  • Orari