Otorinolaringoiatria

L’attività diagnostica e chirurgica del Servizio di Otorinolaringoiatria di Humanitas Gradenigo, grazie alla integrazione di più discipline (ORL, Audiologia e Foniatria, Chirurgia Maxillo-Facciale e Allergologia) ed alla collaborazione stretta con gli altri servizi presenti in ospedale, offre al paziente una presa in carico completa e multidisciplinare delle patologie infiammatorie, tumorali benigne e maligne e funzionali del distretto testa-collo.  Essa si integra con l’attività del Pronto Soccorso di Humanitas Gradenigo e supporta, con attività di consulenza, gli altri Servizi presenti in Ospedale.

All’attività ambulatoriale di base Otorinolaringoiatrica e Foniatrica si affiancano poi gli ambulatori di secondo livello di Endoscopia, Oncologia, Rinologia, Laringologia e Vestibologia oltre che gli ambulatori specialistici di Chirurgia Maxillo-Facciale e di Allergologia. È a disposizione dell’utenza anche un Ambulatorio ORL Pediatrico per la presa incarico dei pazienti a partire dai 5 anni di età.

Una colonna endoscopica dotata di tecnologia NBI (Narrow Band Imaging), un audio-impedenzometro e un videonistagmografo di ultima generazione completano la dotazione strumentale dell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria.

Il Servizio di Otorinolaringoiatria di Humanitas Gradenigo fa parte della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle D’Aosta per il trattamento dei tumori della testa e del collo afferendo al Gruppo Interdisciplinare Cure (GIC) Interaziendale dell’ASL Città di Torino (Maria Vittoria, Martini, Humanitas Gradenigo).

 

Principali patologie trattate

Otorinolaringoiatria: sordità, sordità improvvisa, acufeni, otiti, otiti croniche, otosclerosi, vertigini acute e croniche, malattia di Ménière, canalolitiasi, tubotimpaniti, disturbi dell’olfatto (iposmia/anosmia), disturbi del gusto (ipogeusia/ageusia), riniti allergiche e non allergiche, sinusiti acute e croniche, poliposi nasale, sindrome di Widal, deviazioni del setto, ipertrofia dei turbinati, epistassi recidivanti, patologia delle tonsille e delle adenoidi, roncopatia, sindrome delle apnee notturne (OSAS),  disfonie organiche da patologie delle corde vocali (noduli, polipi, cisti, sulcus, vergeture, paralisi), disfonie funzionali da intensivo/cattivo utilizzo della voce, corpi estranei auricolari, nasali e faringolaringei, neoformazioni cistiche e solide del collo, patologie infiammatorie acute e croniche delle ghiandole salivari, calcolosi delle ghiandole salivari. Lesioni precancerose e tumorali sia benigne che maligne del naso e dei seni paranasali, del rinofaringe, del cavo orale, dell’orofaringe, della laringe, dell’ipofaringe e delle ghiandole salivari.

Allergologia: asma e rinite allergica, allergie alimentari, orticaria, dermatiti da contatto.

Foniatria: disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, disfonie organiche e funzionali in pazienti di età superiore a 8 anni, autismo (popolazione pediatrica).  Disfagie, disfonie e disartrie sia organiche che funzionali o neurologiche (popolazione adulta e geriatrica).

Chirurgia Maxillo-Facciali: disordini temporo-mandibolari, click e rumori articolari temporo-mandibolari, bruxismo, malocclusioni ed asimmetrie facciali, osteonecrosi da bisfosfonati, neoformazioni e tumori benigni e maligni del cavo orale, ascessi odontogeni e infezioni del cavo orale, cisti dei mascellari, denti del giudizio (terzi molari) in disodontiasi, elementi dentari inclusi.

 

Principali prestazioni erogate

Visita specialistica Otorinolaringoiatrica, Foniatrica, Chirurgica Maxillo Facciale e Allergologica, visita specialistica gnatologica, rinoscopia a fibre ottiche, laringoscopia a fibre ottiche, laringostroboscopia, endoscopia ad alta definizione con tecnologia NBI, olfattometria, gustometria, citologia nasale (rinocitogramma), rinomanometria con e senza test di decongestione, audiometria tonale, audiometria vocale, impedenzometria, prove di funzionalità tubarica, esame strumentale dell’equilibrio, riabilitazione vestibolare, test allergologici per aeroallergeni, alimenti, allergeni da contatto (prick e patch test), esami ematologici specifici per le patologie allergiche.

 

Chirurgia ORL e Maxillo-Facciale

Vengono effettuati interventi chirurgici sia in regime di ricovero ordinario che di day surgery con pernottamento. Ambulatorialmente vengono eseguiti interventi in anestesia locale per decongestione dei turbinati, exeresi biopsia di piccole neoformazioni del cavo orale, dell’orofaringe e del rinofaringe, caustica di varici del setto per epistassi recidivanti, infiltrazioni articolari temporo-mandibolari.

I medici:

LUCA RAIMONDO (Responsabile)

ERICA PROVENZANO (Otorinolaringoiatra)
NATHALIE 'NGASSA FANDIO (Foniatra)
GIULIA TANTERI (Chirurgo Maxillo Facciale)
FRANCO NEBIOLO (Allergologo)


FEDERICO COPERSITO (Tecnico Audiometrista)

  • Numeri Utili

    • CUP (Centro Unificato Prenotazioni) SSN e Libera Professione

      011 19 10 10 10

  • Orari

    • PRENOTAZIONI TELEFONICHE

      09:00-17:00