Foniatria

La Foniatria dell’ospedale Humanitas Gradenigo di Torino, inserita nell’area funzionale di Otorinolaringoiatria, si occupa di patologie della comunicazione che riguardano voce, linguaggio, articolazione verbale, deglutizione, sordità. In particolare, le principali patologie trattate sono disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, disfonie organiche e funzionali in pazienti di età superiore a 8 anni, disfagie e disartrie sia organiche che funzionali nella popolazione adulta e geriatrica, autismo infantile.

Il foniatra è un medico che esegue valutazione, diagnosi e Piano riabilitativo e lavora in cooperazione con le altre specialità mediche e chirurgiche, a seconda del singolo caso.

Nello specifico, il foniatra si occupa del problema funzionale, mentre l’otorinolaringoiatra tratta l’aspetto organico della patologia: di conseguenza i due specialisti interagiscono spesso e, nel caso del foniatra, la presa in carico avviene prima ed eventualmente dopo l’intervento dell’otorinolaringoiatra.

I disturbi dell’apprendimento fanno parte di quanto il foniatra affronta insieme al logopedista: al primo spetta la diagnosi funzionale e l’eventuale terapia medica nonché la stesura del Piano riabilitativo, il secondo si occupa della riabilitazione.

Per quanto riguarda gli aspetti legati al linguaggio, il lavoro risulta trasversale a svariate discipline mediche e chirurgiche: il foniatra si interfaccia con la Pediatria, la Neuropsichiatria infantile o si muove nell’ambito delle patologie neurodegenerative e neurologiche se il problema riguarda l’adulto.

Infine, le alterazioni della voce, raggruppate sotto il nome di disfonia, possono essere frequenti per i professionisti che lavorano con la voce, come ad esempio gli insegnanti, per cui è importante svolgere un’opera di prevenzione e di valutazione della salute delle corde vocali, per permettere a chi utilizza la voce in modo professionale di tenerla sotto controllo e, in caso di alterazione, di riprendere la propria attività al più presto.

Principali prestazioni erogate: visita specialistica foniatrica, laringoscopia a fibre ottiche, laringostroboscopia.

I medici:

LUCA RAIMONDO (Responsabile)

ERICA PROVENZANO (Otorinolaringoiatra)
NATHALIE 'NGASSA FANDIO (Foniatra)
GIULIA TANTERI (Chirurgo Maxillo Facciale)
FRANCO NEBIOLO (Allergologo)

FEDERICO COPERSITO (Tecnico Audiometrista)

VALÉRIE PERETTI (Logopedista)

SPECIALITÀ CLINICHE CORRELATE
Otorinolaringoiatria
Allergologia

  • Numeri Utili

    • CUP (Centro Unificato Prenotazioni) SSN e Libera Professione

      011 19 10 10 10