COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Vaccini e prevenzione: il prof. Mantovani insieme al dott. Comandone il 7 giugno a Torino

Mercoledì 7 giugno il direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas interviene a Torino al primo dei due incontri promossi da Accademia delle Scienze e Accademia di Medicina. Presente anche il dottor Alessandro Comandone, responsabile dell’Oncologia di Humanitas Gradenigo.

 

I vaccini rappresentano una delle scoperte scientifiche più importanti per il genere umano, eppure continuano a essere guardati con sospetto dall’opinione pubblica, in più di un’occasione vittima di campagne di disinformazione, strumentalizzazioni e paure. Per questo motivo, nell’ambito della Settimana della Scienza, l’Accademia delle Scienze e l’Accademia di Medicina di Torino hanno organizzato due incontri pubblici su prevenzione e vaccinazioni che conteranno anche sugli interventi del professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e docente di Patologia generale alla Humanitas University e del dottor Alessandro Comandone, presidente dell’Accademia di Medicina e responsabile dell’Oncologia dell’ospedale Humanitas Gradenigo di Torino. «Gli incontri sono nati da una doppia esigenza – spiega il dottor Comandone -: cercare di fare chiarezza, anche attraverso la voce delle istituzioni mediche, nel quadro di grande confusione che sta caratterizzando l’argomento vaccini e spiegare in modo puntuale che cosa prevede a riguardo la nuova legge».

Mercoledì 7 giugno, alle ore 17,30, l’Accademia delle Scienze di via Accademia delle Scienze 6, Torino, vedrà il professor Alberto Mantovani parlare di “Immunità e vaccini: dal cancro alla salute globale” nell’ambito dell’incontro che avrà come tema: “Salute e percezione del rischio”. Il professor Mantovani precederà gli interventi del professor Giovanni Di Perri, direttore del Dipartimento integrato di Malattie infettive dell’ospedale Amedeo di Savoia di Torino (“Che cosa evitiamo con i vaccini”) e del dottor Guido Giustetto, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Torino, (“La posizione dell’Ordine dei medici”). L’incontro verrà moderato da Silvia Rosa Brusin, direttore di “Leonardo”, il telegiornale scientifico di RaiTre curato dalla Testata giornalistica regionale.

Il secondo appuntamento sarà invece in programma lunedì 12 giugno, sempre alle ore 17,30, all’Accademia di Medicina di via Po 18, Torino. Del tema “La parola tra medico e paziente contro falsità e pseudoscienza” discuteranno: il professor Andrea Grignolio, docente di Storia della medicina all’Università della Sapienza di Roma (“Chi ha paura dei vaccini?”), Renato Botti, Direttore generale della sanità della Regione Piemonte (“La situazione vaccinale nella Regione Piemonte”), Roberto Venesia, segretario regionale della FIMMG Piemonte (“Ruolo del medico di medicina generale nella politica vaccinale”) e il professor Claudio Fabris, docente di Pediatria dell’Università di Torino che spiegherà “Il nuovo calendario vaccinale nella pratica della pediatria di famiglia” con il contributo del dottor Renato Turra (pediatra di famiglia e segretario regionale della FIMP Piemonte). A moderare l’incontro sarà la giornalista de Il Sole 24 Ore, Francesca Cerati.

Entrambi gli appuntamenti sono inseriti nella Settimana della Scienza e conteranno sulla partecipazione e presenza attiva del professor Alberto Piazza, presidente dell’Accademia delle Scienze e del dottor Alessandro Comandone, presidente dell’Accademia di Medicina e responsabile dell’Oncologia dell’ospedale Humanitas Gradenigo di Torino.