COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

”Princìpi di chirurgia e riabilitazione della mano”, a Torino un corso con i maggiori esperti nazionali

Organizzato da Humanitas Gradenigo e giunto alla seconda edizione, il corso diretto dal dottor Giorgio Pivato, responsabile del Centro della Mano di Humanitas Torino, illustra l’esigenza di un approccio di cura multidisciplinare e altamente specialistico.

“Le patologie traumatiche della mano e del polso”: è toccato a loro inaugurare, sabato 9 marzo all’NH Hotel Torino Centro di corso Vittorio Emanuele II 104, la seconda edizione del corso di “Princìpi di chirurgia e riabilitazione della mano”, diretto dal dottor Giorgio Pivato, responsabile del Centro della Mano di Humanitas Torino. Il corso è rivolto a fisioterapisti e terapisti occupazionali e vede nel ruolo di responsabili scientifici il dottor Giorgio Berto e il dottor Alessandro Pozzi (chirurghi del Centro della Mano) e il dottor Davide Zanin (fisioterapista dello stesso Centro).

«La mano è un segmento “difficile” del nostro corpo – spiega il dottor Pivato -: ls complessità della sua anatomia e la raffinatezza delle sue funzioni richiedono un approccio multidisciplinare altamente specialistico». Da qui nasce l’esigenza di un corso che propone nella veste di docenti alcuni tra i più apprezzati specialisti della mano d’Italia. «i quattro appuntamenti del corso – prosegue il dottor Pivato – consentiranno agli iscritti di acquisire informazioni sull’anatomia della mano con particolare attenzione ai distretti che la compongono, di acquisire padronanza con strumenti riabilitativi specifici e di condividere i Percorsi diagnostico-terapeutici specifici della varie patologie della mano».

Gli altri tre appuntamenti del corso sono in programma in primavera: sabato 30 marzo si parlerà delle patologie degenerative della mano, sabato 13 aprile delle patologie dei nervi periferici della mano e, infine, sabato 11 maggio, delle patologie infiammatorie della mano e del polso. Tra i docenti del corso figura anche il dottor Bruno Battiston, direttore della Traumatologia muscolo-scheletrica dell’Ospedale CTO di Torino e presidente della SICM (Società italiana della chirurgia della mano), mentre il Centro della Mano di Torino è rappresentato anche dal dottor Bernardino Panero (chirurgo) e dalla dottoressa Francesca Rosso (terapista occupazionale).

«Per le sue caratteristiche anatomiche e per il fondamentale ruolo che riveste nella vita di tutti i giorni, la mano è particolarmente esposta a diversi tipi di traumi e lesioni – aggiunge il dottor Pivato -. Quando vengono colpite da un evento traumatico o affette da determinate patologie, le mani possono subire un’alterazione parziale o completa della loro funzionalità che determina un importante impatto sullo svolgimento delle normali attività quotidiane». Nel Centro della Mano di Humanitas Torino, dalla prima visita fino all’eventuale intervento e a tutti i controlli successivi, il paziente verrà sempre seguito dallo stesso specialista della mano: un’attenzione che vale come garanzia del percorso interamente dedicato e appositamente confezionato su di lui e sulle specifiche esigenze che lo riguardano.