COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Prevenzione, il 7 aprile gli specialisti di Humanitas in via Roma

Screening e visite mediche gratuite dalle ore 9 alle 17.30 nel campus medico allestito in occasione del “Lions Day 2019”. Oculisti, otorinolaringoiatri, cardiologi, dermochirurghi, neurochirurghi, chirurghi vertebrali e della mano di Humanitas Gradenigo e Humanitas Cellini saranno a disposizione di tutti per prendersi cura della nostra salute.

Una domenica tutta dedicata alla prevenzione nel salotto di Torino: accadrà domenica 7 aprile in via Roma in occasione del “Lions Day 2019” che vedrà i medici di Humanitas Gradenigo e Humanitas Cellini partecipare alla giornata gratuita aperta a tutta la cittadinanza: prevenzione e informazione sanitaria con particolare attenzione all’utilità della diagnosi precoce per evitare i rischi legati alle diverse patologie. 

Dalle ore 9 alle 17.30 il tratto di via Roma compreso tra piazza San Carlo e via Bertola verrà trasformato in un vero e proprio “Campus Medico” che offrirà la possibilità di screening e visite mediche gratuite. Grazie agli specialisti di Humanitas Gradenigo e Humanitas Cellini chiunque potrà sottoporre i propri occhi all’attenzione degli oculisti, la propria schiena a quella di chirurghi vertebrali e neurochirurghi e le proprie mani agli specialisti del Centro di chirurgia della mano. Orecchie, naso e gola saranno presi in esame dagli otorinolaringoiatri, così come i cardiologi si impegneranno in visite e in incontri di prevenzione e i dermochirurghi si faranno carico di visitare i pazienti mediante l’uso del videodermatoscopio. Sarà invece il personale del Pronto soccorso di Humanitas Gradenigo a illustrare le pratiche di primo soccorso da conoscere in caso di necessità. All’interno del “Campus Medico”, grazie ad altri specialisti, sarà anche possibile sottoporsi a esami di prevenzione con Ecodoppler e a visite di prevenzione in ambito neurologico e diabetologico.

«Si tratta di un altro segnale di attenzione verso il territorio da parte di Humanitas Gradenigo e Humanitas Cellini – affermano il dottor Domenico Tangolo e la dottoressa Renata Ranieri, Direttori sanitari delle rispettive strutture -. L’Ospedale e la Clinica sono più che mai impegnati nel mettere al servizio della propria comunità di pazienti tutto quanto può risultare utile in fase di prevenzione». Per una volta, visite ed esami non si svolgeranno negli studi medici ma avranno luogo negli appositi spazi allestiti nel cuore di Torino, un modo nuovo per invitare ai comportamenti virtuosi legati alla prevenzione.

La giornata “Lions Day 2019” è organizzata dal Lions Club International (Distretto 108 Ia1) in collaborazione con numerosi enti, associazioni e strutture sanitarie tra i quali, oltre a Humanitas, figurano: il Coordinamento territoriale della Protezione civile della Città metropolitana di Torino, la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, l’AVIS, l’Ospedale Mauriziano, la Società italiana di diabetologia, l’associazione “Due fiumi” di Alessandria e altre associazioni, enti e gruppi di volontariato.