COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

“Pagine in corsia”: il 10 maggio letture ad alta voce in Humanitas Gradenigo

Per il terzo anno di fila l’iniziativa che si svolge in contemporanea con il Salone del Libro di Torino ha raggiunto i pazienti dell’Ospedale: venerdì 10 maggio nel Day Hospital di Oncologia si sono alternate le letture ad alta voce di romanzi classici e moderni.

 

È tornato anche quest’anno l’appuntamento con le “Pagine in corsia”: per il terzo anno di fila l’Ospedale Humanitas Gradenigo ha messo a disposizione i propri spazi e ospitato le letture ad alta voce destinate a pazienti e familiari in attesa di una visita. L’appuntamento s’è tenuto venerdì 10 maggio nel Day Hospital di Oncologia.

“Pagine in corsia” è un’iniziativa nata nell’ambito del Salone del Libro di Torino e che si svolge negli stessi giorni della rassegna libraria più importante d’Italia all’interno degli ospedali e delle residenze per anziani. Lo scopo è quello di donare parole, emozioni e spunti di riflessione anche a chi, per motivi di salute, non può frequentare gli appuntamenti del Salone al Lingotto o godere dei tanti momenti di condivisione offerti dal “Salone Off” in tutta la città. In questo modo, viene permesso a tutti di vivere il Salone del Libro, con letture da romanzi di autori contemporanei e classici, in particolare di scrittori e scrittrici di lingua spagnola a cui quest’anno il Salone dedica attenzione.

La 32esima edizione del Salone internazionale del Libro di Torino è in programma dal 9 al 13 maggio a Lingotto Fiere e porta il titolo de “Il Gioco del Mondo”, stesso titolo del “contro-romanzo” di Julio Cortázar, grande maestro del Novecento. Un libro sconfinato che rappresenta un invito alla ribellione, alla fuga e all’avventura, perché costruito in modo tale che chi lo prende in mano può scegliere dove andare attraverso le pagine da leggere oppure scartare.

“Parole in corsia” è un progetto realizzato da Salone Internazionale del Libro di Torino, Fondazione Circolo dei lettori, Biblioteche Civiche torinesi, in collaborazione con i volontari del Circolo dei lettori, del Servizio civile nazionale e dei volontari civici e del progetto Senior Civico della Città di Torino e i volontari dell’Associazione Coordinamento Para-tetraplegici del Piemonte.

Humanitas Gradenigo vi ha aderito fin dalla prima edizione perché crede nella forza della lettura in corsia, così come testimonia la recente attivazione del servizio di prestito libri e lettura ad alta voce che è strutturato in due sezioni: al prestito dei libri si può accedere ogni martedì, giovedì e sabato dalle ore 16 alle 17,30 in tutti i reparti dell’Ospedale, mentre il primo sabato del mese è attivo il servizio di lettura ad alta voce che si tiene nel reparto di Recupero e rieducazione funzionale (RRF), al terzo piano dell’Ospedale.