COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Nuovi esami, cresce ancora il Laboratorio analisi di Humanitas Gradenigo

Strumentazione e pannello di esami sempre più completi a disposizione dei pazienti. Nel corso del 2017, il Laboratorio dell’Ospedale ha allargato il proprio raggio d’azione a tutte le altre strutture Humanitas di Torino totalizzando oltre un milione 200mila esami.

 

Nuovi esami e una strumentazione sempre più completa: il Laboratorio analisi di Humanitas Gradenigo ha avviato il 2018 compiendo un ulteriore passo nel percorso che lo sta portando ad affermarsi sempre più tra i principali punti di riferimento di Torino e provincia. «Proseguiamo nella direzione intrapresa nel 2017 – sottolinea la dottoressa Maria Leto, responsabile del Laboratorio -, quando cioè il nostro Ospedale ha preso in carico anche tutti gli esami realizzati in Humanitas Cellini, Centro medico San Luca e Clinica Fornaca nonché quelli di altre strutture sanitarie esterne». Un allargamento del raggio d’azione che ha coinciso con un numero sempre maggiore di esami a disposizione dei pazienti interni ed esterni e che, nell’anno da poco concluso, ha condotto il Laboratorio analisi di Humanitas Gradenigo a totalizzare oltre un milione e 200mila esami (il 20 per cento in più rispetto al 2016).

«Il 2017 ha rappresentato un punto di svolta per il nostro Laboratorio – conferma la dottoressa Leto -. In primis con il potenziamento del Centro prelievi del nostro Ospedale e poi con l’interazione tra le strutture torinesi di Humanitas, realizzata appieno attraverso l’adozione di un sistema che rende i nostri esami “universali” perché eseguiti sempre con gli stessi parametri: Gradenigo, Cellini, Centro medico San Luca o Fornaca il risultato non cambia, il paziente ha ovunque la stessa garanzia di qualità che contraddistingue la nostra modalità di lavoro».

Il Laboratorio analisi di Humanitas Gradenigo esegue le analisi chimico-cliniche e microbiologiche di primo e secondo livello (dai 12 anni di età in su) ed è in grado di farsi carico dei dosaggi NAO (Nuovi anticoagulanti orali). I primi mesi del 2018 hanno inoltre permesso di aggiungere nuovi esami: «Alcuni sono necessari per l’attività della Terapia intensiva dell’Ospedale – sottolinea la dottoressa Leto -, altri sono più specifici per lo scompenso cardiaco (BNP) e per le donne (AMH, ormone antimulleriano). Tutti garantiscono ai medici del Gradenigo e delle altre strutture Humanitas di Torino un risultato ottimizzato e più veloce di prima».

«Non va infine sottovalutato il ruolo che il Laboratorio analisi di Humanitas Gradenigo sta sempre più assumendo sul territorio – conclude la dottoressa Maria Leto -. Alcuni dei nuovi esami che abbiamo aggiunto al nostro pannello sono il risultato di una precisa richiesta emersa dalla popolazione. L’esempio è quello del più recente ambulatorio per il tampone vaginale che, aperto due giorni la settimana, si affida a un percorso qualificato (ostetrica più laboratorio analisi) che rappresenta uno dei pochi punti di riferimento per l’intera città di Torino».