COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Medicina d’insieme: un nuovo ambulatorio per Humanitas Gradenigo

Video-intervista alla dottoressa Viviana Contu che presenta l’ambulatorio: «Alimentazione, attività fisica, gestione del sonno e dello stress, valutazione del microbiota: sono tutti fattori di rischio che possiamo affrontare in modo personalizzato per portare beneficio al nostro stato di salute».

La Medicina d’insieme: che cos’è e quali sono i suoi obiettivi. È il punto di partenza della video-intervista alla dottoressa Viviana Contu, oncologa di Humanitas Gradenigo e titolare del nuovo ambulatorio che l’ospedale dedica a questa specialità.

«La Medicina d’insieme è un percorso di accudimento più che di cura – premette la dottoressa Contu -. Si chiama così perché racchiude al suo interno il focus sul paziente, considerato nella sua totalità, ma anche il sodalizio imprescindibile tra paziente, medico ed équipe».

Aggiunge la dottoressa Contu: «Recuperare una visione di insieme ci permette di offrire ai pazienti un percorso con tre ambiziosi obiettivi: adottare una prevenzione personalizzata, rendere più efficaci i trattamenti in corso, agire sui sintomi che peggiorano la qualità di vita delle persone».

Come si svolge il percorso di Medicina d’insieme? «Agendo sui fattori di rischio che io definisco “autoinflitti” perché siamo noi stessi a scegliere percorsi che risultano dannosi per la nostra salute – conclude la dottoressa Contu -. L’alimentazione, l’attività fisica, la gestione del sonno e dello stress, la valutazione del microbiota sono i fattori di rischio che possiamo affrontare e migliorare per portare beneficio al nostro stato di salute».

Guarda la video-intervista alla dottoressa Viviana Contu, oncologa di Humanitas Gradenigo di Torino e responsabile dell’ambulatorio di Medicina d’insieme dell’ospedale.

Filo diretto con la Medicina d’insieme: fai la tua domanda

Vuoi saperne di più? Compila il form, ti ricontatteremo per fornirti maggiori informazioni.

Attenzione: l’ospedale Humanitas Gradenigo non risponde via email a richieste di informazioni di tipo clinico. In questi casi è necessario rivolgersi sempre al proprio Medico di Medicina Generale o al Medico curante. Il servizio è dedicato esclusivamente a quesiti generici.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.