COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

La musica per curare l’epilessia? Se ne parla con il dottor Pignatta

Venerdì 13 ottobre il convegno su “Musicoterapia in Epilessia” al Teatro Vittoria di Torino conterà anche sull’intervento del compositore Nicola Campogrande, direttore artistico di MiTo Settembre Musica.

 

La musica per curare l’epilessia? Alla domanda proverà a rispondere venerdì 13 ottobre il convegno in programma al Teatro Vittoria (via Antonio Gramsci 4) di Torino. Della segreteria scientifica dell’appuntamento denominato “Musicoterapia in Epilessia” fa parte il dottor Pietro Pignatta, responsabile della Neurologia di Humanitas Gradenigo, incaricato anche dell’intervento di chiusura assieme al dottor Maurizio Viri dell’ospedale Maggiore della Carità di Novara.

«Nel Convegno – spiega il dottor Pignatta – verranno trattate tematiche relative alla dimensione terapeutica della musica con particolare attenzione agli aspetti clinici, neurofisiologici e psicologici. Tutto nell’ottica di una visione relazionale volta a definire la qualità dell’intervento musicoterapico nelle persone con epilessia».

Saranno così illustrate le prospettive di ricerca e di intervento riabilitativo in rapporto alla funzione terapeutica della musica: «Attraverso gli studi e le relazioni, si cerca di identificare le modalità musicoterapiche più adeguate per le persone con epilessia – conclude il dottor Pignatta – affinché l’intervento sia uno stimolo relazionale a sostegno della qualità di vita e anche un possibile aiuto nel controllo delle crisi, neurofisiologica-mente misurabile».

Relatore d’eccezione del convegno sarà Nicola Campogrande, compositore musicale e direttore artistico della rassegna “MiTo Settembre Musica” che lo scorso 13 settembre ha fatto tappa nella cappella dell’Ospedale Humanitas Gradenigo. Campogrande interverrà sui “Benefici della musica: la testimonianza del compositore”.