COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Infertilità maschile, il Centro di Andrologia si occupa di diagnosi e cura

Video-intervista al professor Fabio Lanfranco, direttore di Endocrinologia, Andrologia e Metabolismo di Humanitas Gradenigo: «Una volta individuata la causa dell’infertilità, esistono possibilità di terapia che registrano un buon successo».

 

«L’infertilità è l’impossibilità di ottenere il concepimento dopo un periodo di circa un anno di rapporti sessuali non protetti. Esistono cause prettamente femminili, cause maschili e, in un terzo circa dei casi, ci sono motivazioni contemporaneamente maschili e femminili». Con queste parole, il professor Fabio Lanfranco, direttore di Endocrinologia, Andrologia e Metabolismo dell’ospedale Humanitas Gradenigo, introduce il tema dell’infertilità.

Le cause maschili sono quelle affrontate più di frequente dagli specialisti di Humanitas Gradenigo: «Una volta individuata la causa – aggiunge il professor Lanfranco -, esistono possibilità di terapia medica ed eventualmente chirurgica o microchirurgica che registrano un buon successo».

Il Centro di Andrologia di Humanitas Gradenigo si prende cura dei disturbi della sfera sessuale dell’apparato riproduttivo maschile: infertilità, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, carenza di testosterone. Ma anche altre patologie meno frequenti come il varicocele e le infezioni genitali. Di norma, il percorso diagnostico del paziente prevede una prima visita andrologica, un esame obiettivo incentrato sulla valutazione dell’apparato riproduttivo e gli eventuali esami ematici e strumentali, tutti effettuabili presso Humanitas Gradenigo.

Guarda il video con l’intervista sull’infertilità al professor Fabio Lanfranco, direttore del Centro di Andrologia di Humanitas Gradenigo.