COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

In prestito e letti ad alta voce, Gradenigo ritrova i suoi libri

L’Ospedale rinnova il suo impegno verso la lettura: i pazienti avranno a disposizione una grande varietà di romanzi, classici e contemporanei, utili a rendere più confortevole il loro soggiorno.

 

Humanitas Gradenigo ritrova la voglia di leggere. Grazie ai volontari del Progetto Senior Civico e della Fondazione Circolo dei Lettori, l’Ospedale ha nuovamente attivato il servizio di prestito libri e lettura ad alta voce: «I nostri pazienti hanno a disposizione una grande varietà di libri, in grado di rendere più confortevole il loro ricovero ospedaliero», commenta il dottor Domenico Tangolo, Direttore sanitario di Humanitas Gradenigo.

La lettura è il nuovo ritrovato” è il nome del progetto che le Biblioteche civiche torinesi e il Circolo dei Lettori hanno riservato agli ospedali e che in Humanitas Gradenigo si struttura in due azioni distinte. Al prestito dei libri si può accedere ogni martedì, giovedì e sabato dalle ore 16 alle 17,30 in tutti i reparti dell’Ospedale: i pazienti possono scegliere tra un ampio numero di classici e romanzi pubblicati negli ultimi anni. È invece attivo il primo sabato del mese il servizio di lettura ad alta voce che si tiene nel reparto di Recupero e rieducazione funzionale (RRF), al terzo piano dell’Ospedale.

La doppia iniziativa che riguarda Humanitas Gradenigo va a completare il grado di attenzione che l’Ospedale rivolge al mondo della lettura, come testimonia anche l’adesione a “Pagine in corsia”, progetto che nel mese di maggio porta in ospedale i libri in concomitanza con il Salone del Libro di Torino. Anche in questo caso si tratta di letture da romanzi di autori contemporanei e classici: un’occasione in più per donare parole, emozioni e spunti di riflessione anche a chi non può frequentare, per motivi di salute, gli appuntamenti previsti al Lingotto o in uno dei tanti momenti offerti dal Salone Off in tutta la città.