COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

In Gradenigo un incontro medici-pazienti contro le malattie infiammatorie croniche intestinali

Sabato 12 novembre con il professor Silvio Danese, il dottor Mohammad Ayoubi  e gli specialisti dell’Ospedale Humanitas di Milano e Humanitas Gradenigo.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali saranno il tema del corso di aggiornamento in programma sabato 12 novembre, a partire dalle ore 9,30, all’ospedale Humanitas Gradenigo di corso Regina Margherita 10, a Torino. In Italia sono circa 200mila le persone affette oggi da queste patologie che comprendono la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa e che vengono anche indicate con la sigla IBD (in inglese “inflammatory bowel disease”). Negli ultimi dieci anni sono cresciute di circa venti volte le diagnosi di nuovi casi e con esse il numero di ammalati: le malattie croniche intestinali colpiscono uomini e donne con la stessa frequenza e, di norma, manifestano il loro esordio clinico tra i 15 e i 45 anni di età.

Referenti scientifici del corso del 12 novembre saranno il professor Silvio Danese, responsabile dell’IBD Center di Humanitas University e dell’Humanitas Research Hospital di Rozzano (MIlano) e il dottor Mohammad Ayoubi responsabile della Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di Humanitas Gradenigo. «Si tratta di un corso studiato per fornire ai medici di Medicina generale e ai pazienti una panoramica più ampia e completa della gestione delle patologie intestinali», spiegano. Interverranno gli specialisti dell’IBD Center dell’Humanitas Research Hospital di Rozzano, centro riconosciuto tra i migliori otto al mondo per la qualità nella cura delle IBD, affiancati dai colleghi di Humanitas Gradenigo in collaborazione con “Amici”, la onlus che riunisce le persone affette da IBD e i loro familiari.

Nel corso dei loro interventi, gli specialisti spiegheranno le procedure più comuni nel campo delle malattie gastrointestinali e focalizzeranno la loro attenzione sulle ultime evidenze scientifiche legate all’opportuno utilizzo dei farmaci e delle procedure endoscopiche. Preceduti dal saluto di benvenuto e dalla presentazione dello staff operativo, i lavori del corso cominceranno alle 9,45 con l’introduzione dei due responsabili scientifici e della dottoressa Mariangela Allocca, specialista di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di Humanitas Gradenigo. A seguire Gianfranco Antoni, vicepresidente di “Amici”, illustrerà l’attiva che la onlus svolge a tutela dei pazienti, mentre subito dopo sarà la volta degli interventi degli altri specialisti: il professor Enzo Baglieri parlerà del “Ruolo della IBD nurse”, la dottoressa Federica Furfaro si soffermerà su “I farmaci convenzionali nelle malattie infiammatorie croniche intestinali e la dottoressa Mariangela Allocca si concentrerà su “Le terapie biologiche nelle malattie infiammatorie croniche intestinali”. La seconda parte del corso registrerà gli interventi della dottoressa Francesca Castellino (“L’endoscopia nelle IBD”) e della dottoressa Daniela Gilardi (“Sperimentazioni cliniche: cosa, dove, perché”) prima che il professor Silvio Danese preceda discussione e chiusura del corso con la sua parte relativa a “I progressi della ricerca scientifica e le terapie biologiche del futuro”.

Il corso è gratuito e accreditato ECM. Le discipline accreditate sono quelle di Gastroenterologia, Medicina interna e Medicina generale, mentre i destinatari sono medici chirurghi, infermieri e farmacisti. L’iscrizione è gratuita sulla sezione “Eventi” del sito www.materia1a.it