COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Humanitas Gradenigo, nuovi percorsi per la Chirurgia Generale

Organizzata in quattro équipe con specifiche competenze, la Chirurgia Generale si prende cura del paziente attraverso nuovi percorsi che permettono all’Ospedale di recepire in modo ancora più dettagliato linee guida e PDTA.

Prendersi cura del paziente oggi significa avviarlo a percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali (PDTA) che coniughino le singole competenze professionali con le linee guida internazionali più appropriate. «Questo è il principio che ispira l’organizzazione della Chirurgia generale di Humanitas Gradenigo spiega il dottor Domenico Tangolo, direttore sanitario dell’Ospedale per garantire ai pazienti grande efficacia ed equità nelle cure».

La Chirurgia Generale di Humanitas Gradenigo è composta da quattro équipe con competenze ed eccellenze specifiche.

La Chirurgia Generale e d’Urgenza, fortemente legata al Pronto soccorso e all’attività di emergenza, è affidata al dottor Fabrizio Enrico Ferri, al quale spetta anche un ruolo di coordinamento dell’intera Chirurgia Generale: «Lavoriamo insieme – afferma il dottor Ferri – coniugando una volta di più la tradizione e i valori del Gradenigo con lo sviluppo tecnologico e l’organizzazione innovativa e sostenibile di Humanitas, sempre con l’obiettivo di accogliere e accudire al meglio il paziente».

La Chirurgia Minvasiva si occupa prevalentemente delle patologie oncologiche legate al colon retto e ai tumori ginecologici, ma non solo. I suoi PDTA prevedono specifici trattamenti pre e post operatori finalizzati a un percorso di ricovero e di guarigione breve ed efficace. La responsabilità di questa équipe mista tra chirurghi generali e chirurghi ginecologi è affidata alla dottoressa Maria Paola Bellomo.

L’Endocrinochirurgia, focalizzata in prevalenza sulle patologie delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroide, surrene) e sui tumori endocrini del pancreas e dell’apparato gastrointestinale, sotto la guida del dottor Maurizio Bossotti, rappresenta già da molti anni un punto di riferimento per tutto il Piemonte.

La Dermochirurgia Oncologica, da anni condotta dalla dottoressa Alessandra Farnetti, si concentra invece su diagnosi, trattamento e follow up delle patologie oncologiche cutanee.

«In tema di Endocrinochirurgia e Dermochirurgia, l’elevato numero di casi trattati nonché gli importanti esiti riportati dagli stessi posizionano Humanitas Gradenigo tra gli Ospedali più efficienti», osserva il dottor Ferri.

«Il percorso intrapreso con la Chirurgia Generale – spiega il dottor Tangolo – ci permette di rendere ancora più fruibili alcuni punti di forza dell’Ospedale. Per piccoli e grandi interventi chirurgici, i pazienti possono infatti contare su équipe altamente specializzate». Ulteriore obiettivo è favorire l’integrazione con le altre Unità operative dell’Ospedale e con il territorio: «Percorsi di cura così definiti potranno raggiungere i medici di famiglia e comprendere l’intera fase di follow up del paziente», conclude il direttore sanitario di Humanitas Gradenigo.