COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Domenico Tangolo è il nuovo Direttore sanitario di Humanitas Gradenigo

Specialista in Endocrinologia, Patologia generale, Igiene e Medicina preventiva, ha maturato competenze specifiche in tema di qualità, accreditamento e gestione del rischio clinico: «Arrivo in un Ospedale dai valori forti e coerenti con i moderni criteri indicati dall’OMS».

 

Il dottor Domenico Tangolo è il nuovo Direttore sanitario dell’Ospedale Humanitas Gradenigo. Ha avviato il suo incarico lo scorso primo settembre, proveniente dalla Città della Salute e della Scienza di Torino, dove aveva fatto il suo ingresso nel 2008 con un incarico di Staff all’interno della Direzione generale dell’allora Azienda ospedaliera O.I.R.M. – Sant’Anna e dove negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di Dirigente medico presso la  Direzione di presidio dell’Ospedale Infantile Regina Margherita e presso la Struttura Qualità, Risk Management e Accreditamento della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino nel 1982, specialista in Endocrinologia, Patologia generale, Igiene e Medicina preventiva, il dottor Tangolo ha sviluppato a partire dalla metà degli anni ’90 una serie di esperienze professionali che lo hanno portato a maturare competenze specifiche e incarichi di prestigio in materia di qualità, accreditamento e gestione del rischio clinico.

«Humanitas Gradenigo è un ospedale con una storia caratterizzata da valori forti e coerenti con una moderna visione di Qualità in ambito sanitario», afferma il dottor Tangolo. «La presenza di molti professionisti abituati a misurarsi con elevati standard qualitativi rappresenta già in partenza una credenziale importante per un’ulteriore crescita in efficacia pratica dell’ospedale all’interno del panorama sanitario regionale e nazionale», aggiunge.

Con «efficacia pratica» il dottor Tangolo richiama i criteri che l’Organizzazione mondiale della sanità indica come ideali per favorire la «capacità di funzionamento sociale e fisico degli individui»: efficacia rispetto ai bisogni sanitari dell’individuo e della popolazione; efficienza nell’uso delle risorse; accessibilità ai servizi in caso di bisogno; accettabilità da parte degli utilizzatori, dei cittadini e dei fornitori di servizi; equità di accesso ai servizi; sicurezza nell’erogazione dei servizi preoccupandosi della riduzione di rischi e danni per il paziente. «Si tratta di valori coerenti con la storia del Gradenigo e con la visione degli ospedali Humanitas – conclude il dottor Tangolo -. Il mio impegno quotidiano sarà rivolto al loro conseguimento attraverso il coinvolgimento di tutte le figure professionali che operano all’interno dell’ospedale con l’obiettivo di servire sempre al meglio la nostra comunità di pazienti».