COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Epilessia, Gradenigo è Centro riconosciuto dalla Lega LICE

Contro l’epilessia un ambulatorio dedicato. Prestigioso riconoscimento per la Neurologia diretta dal dottor Pietro Pignatta che per il triennio 2017-2019 figurerà tra i Centri riconosciuti dalla Lega italiana per le epilessie.

Riconoscimento di prestigio per Humanitas Gradenigo: l’ambulatorio per le epilessie, attivo all’interno della Neurologia diretta dal dottor Pietro Pignatta, è stato inserito per il triennio 2017-2019 tra i Centri riconosciuti dalla Lice (Lega italiana contro l’epilessia). Si tratta di un accreditamento importante perché conferito dalla società scientifica di riferimento nazionale per l’epilessia e perché rende quello di Humanitas Gradenigo l’unico ambulatorio non universitario per adulti riconosciuto in Piemonte.

«Il nostro ambulatorio per le epilessie – spiega il dottor Pignatta – segue oggi circa 300 pazienti, dispone di tre sedute settimanali e ha la capacità di farsi carico delle urgenze nei tempi adeguati». Tutte queste caratteristiche, unite a una serie di requisiti legati al personale e all’attrezzature dell’ambulatorio, sono state oggetto della valutazione compiuta dalla Commissione per il riconoscimento dei Centri Lice: «Abbiamo ottenuto la certificazione di uno standard di qualità – prosegue il dottor Pignatta -: la Lice ha verificato che Humanitas Gradenigo è in grado di farsi correttamente carico del paziente epilettico».

L’ambulatorio per le epilessie di Humanitas Gradenigo gestisce anche le epilessie con indicazione chirurgica e fornisce il proprio contributo al Registro internazionale gravidanze: «Il riconoscimento della Lice favorisce ancor di più il contatto e lo scambio con altri medici e ospedali italiani – precisa il dottor Pignatta -. Entriamo in una rete che si prende cura di questa patologia in modo omogeneo e appropriato».

L’epilessia è un disturbo del sistema nervoso centrale caratterizzato da abnormi scariche da parte delle cellule cerebrali che inducono alterazioni di coscienza e vigilanza fino alle convulsioni con perdita di coscienza. «Si tratta di una patologia che colpisce a tutte le età – aggiunge il dottor Pignatta – con maggiori evidenze nell’età infanto-adolescenziale e negli anziani». I dati epidemiologici indicano che l’epilessia interessa circa una persona su 100.

Oltre alle epilessie, la Neurologia di Humanitas Gradenigo è impegnata in attività ambulatoriali e di diagnostica strumentale che comprendono servizi dedicati alla diagnosi e alla cura di cefalee, malattia di Parkinson e disturbi del movimento, visite di Neurologia generale.