COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Come si svolge l’intervento di protesi d’anca? L’Ortopedia di Gradenigo te lo spiega con un video

Dura cinque minuti ed è distribuito con una chiavetta USB consegnata a ciascun paziente al momento del pre-ricovero in ospedale: con indicazioni e consigli, il paziente viene aiutato a orientarsi per vivere al meglio il ricovero in ospedale il ritorno a casa. «Si tratta di un’idea nata proprio dal confronto quotidiano con i nostri pazienti», spiega il dottor René Joseph Negretto, responsabile di Ortopedia e Traumatologia.

 

Un video che spiega in modo semplice e completo l’intervento di protesi all’anca che attende il paziente. Lo ha realizzato Humanitas Gradenigo che lo sta distribuendo, assieme a una dettagliata brochure, per mezzo di una chiavetta USB consegnata a ciascun paziente al momento del pre-ricovero in ospedale. In cinque minuti di animazione accompagnati da una voce fuori campo, viene minuziosamente illustrato il percorso legato all’intervento di chirurgia protesica: il paziente viene così aiutato a orientarsi nel modo giusto per vivere meglio il ricovero in ospedale il ritorno a casa.

«Si tratta di un’idea nata proprio dal confronto quotidiano con i nostri pazienti – spiega il dottor René Joseph Negretto, responsabile di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gradenigo -. Sono loro a lamentare spesso una carenza di informazioni relative all’intervento chirurgico che li aspetta. In realtà, il medico spiega tutto in quanto in maniera ampia e dettagliata, ma l’ansia per l’intervento e le tante sollecitazioni di vario genere che caratterizzano l’arrivo in ospedale favoriscono la “dispersione” di informazioni tanto importanti». Ecco allora il video: «È uno strumento che il paziente può guardare tutte le volte che desidera (in ospedale o a casa, sul computer o sullo smartphone) per trovare risposta ai propri dubbi ed essere rassicurato circa l’evoluzione del suo percorso di cura – prosegue il dottor Negretto -. È confezionato in modo semplice e preciso e, soprattutto, possiede un’efficacia molto superiore alla spiegazione fornita una tantum dallo specialista che, sia chiaro, rimane sempre a disposizione per qualsiasi tipo di dubbio o necessità del caso».

Il video realizzato da Humanitas Gradenigo per descrivere il percorso dell’intervento chirurgico legato alla protesi d’anca dura cinque minuti esatti ed è a disegni animati. Inizia ricordando al paziente cosa è necessario portare in ospedale prima del ricovero e prosegue sottolinenando quanto sia importante, nell’ottica di una guarigione più celere, il rispetto degli orari di visita in ospedale. La pianificazione dell’intervento e l’elenco dei fattori di rischio introducono la parte più clinica che descrive l’intervento di artroprotesi d’anca, alla quale fa seguito la fondamentale fase di riabilitazione: gli esercizi post operatori da svolgere in ospedale e a casa e il percorso riabilitativo che coinvolge la struttura di Recupero e rieducazione funzionale di Humanitas Gradenigo rappresentano tasselli fondamentali per completare al meglio il processo di guarigione che, nel giro di un paio di mesi, consente al paziente di tornare alla propria vita di sempre.