COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Cina e Gradenigo: un lungo legame tra medici e università

Da dieci anni Humanitas Gradenigo ospita delegazioni di medici cinesi, interessati in particolare agli aspetti di Emergenza e urgenza. Un rapporto solido che s’è allargato fino a coinvolgere Renmin University of China e Humanitas University.

 

È da dieci anni che la Cina è vicina al Gradenigo: risale infatti al 2008 la prima presenza in Ospedale di medici provenienti dalla Repubblica popolare cinese. Si trattava di un gruppo di oculisti, componenti della spedizione che nella primavera di dieci anni fa aveva condotto a Torino circa 300 medici cinesi, smistati tra i diversi ospedali della città in un percorso di formazione a lungo termine che ancora adesso registra occasioni di scambio e confronto tra la nostra città e uno dei più grandi paesi del mondo.

Il profondo legame che salda Humanitas Gradenigo, Torino e la Cina affonda le proprie radici nel 2008 e nell’accordo che gli ospedali cittadini strinsero allora con la comunità medica cinese, in particolare con il Renmin, ospedale universitario di Wuhan, città da dieci milioni di abitanti tra le più grandi e importanti del paese. «Da parte cinese era emersa la necessità di approfondire alcuni aspetti dell’Emergenza, in particolare l’utilizzo dell’ecografia e della ventilazione non invasiva», spiega oggi il dottor Giorgio Carbone, responsabile della Medicina e Chirurgia d’urgenza di Humanitas Gradenigo. Proprio il dottor Carbone, allora in veste di presidente regionale della Simeu (Società italiana di medicina di emergenza e urgenza) avviò il processo di scambio e formazione tra i due Paesi lavorando a stretto contatto con la professoressa Wei Jie, responsabile sanitario della regione dello Hubei nonché capo dipartimento locale dell’Emergenza e urgenza e referente universitario per la ricerca.

Un percorso consolidato attraverso dieci anni di scambi e che, nel 2015, ha registrato l’importante accordo di collaborazione tra Renmin University of China e Humanitas University: presso l’Università di Rozzano i medici provenienti dalla Cina approfondiscono in particolare gli aspetti legati all’area intensiva e chirurgica dell’Ospedale. La stessa finalità di medici e infermieri che continuano a frequentare Humanitas Gradenigo e ad apprendere le modalità di funzionamento di Pronto soccorso e Area critica.