COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Cefalee, l’ambulatorio del Gradenigo riconosciuto da Anircef

Cefalee: importante certificazione per la struttura di Neurologia diretta dal dottor Piero Pignatta e per l’ambulatorio condotto dalla dottoressa Nicoletta Rebaudengo: «Il paziente riceve un inquadramento diagnostico che rispetta la più aggiornata classificazione internazionale delle cefalee e segue un percorso di terapia molto attento a stili di vita e alimentazione».

 

 

L’ambulatorio sulle cefalee della Neurologia di Humanitas Gradenigo ha ricevuto alla fine dello scorso maggio l’accreditamento da parte dell’Anircef (Associazione neurologica italiana per la ricerca sulle cefalee), associazione scientifica con sede a Roma che, dal 2002, promuove la ricerca scientifica di base e clinica nel campo delle cefalee. Si tratta di un riconoscimento prestigioso che premia il lavoro della struttura diretta dal dottor Pietro Pignatta e dell’ambulatorio condotto dalla dottoressa Nicoletta Rebaudengo, da anni prezioso punto di riferimento per pazienti provenienti da tutto il Piemonte.

«Quella ottenuta dall’Anircef è una certificazione importante che riconosce al nostro ambulatorio sulle cefalee il rispetto delle linee guida internazionali in termini di diagnosi e terapia», commenta il dottor Pignatta. «Si tratta di un altro tassello importante nel percorso che la Neurologia di Humanitas Gradenigo sta effettuando anche assieme ad altri specialisti dell’Ospedale con team multidisciplinari in grado di prescrivere, quando possibile, anche terapie non farmacologiche». Come sottolinea la dottoressa Rebaudengo: «Ai pazienti del nostro ambulatorio viene offerto un inquadramento diagnostico secondo la più aggiornata classificazione delle cefalee operata dalla International Headache Society, organizzazione internazionale che dal 1994 riunisce tutti i professionisti che lavorano nel campo delle cefalee – spiega -. Vengono perciò effettuate indagini ultrasonografiche, neurofisiologiche e di neuroimaging, dopodiché viene proposta una successiva fase terapeutica, sintomatica e preventiva, che riserva particolare attenzione agli stili di vita e all’alimentazione del paziente e, quando possibile, persegue un approccio fitoterapico».

Da anni la Neurologia di Humanitas Gradenigo è impegnata in attività ambulatoriali e di diagnostica strumentale con servizi dedicati alla diagnosi e alla cura che, oltre a cefalee ed epilessia, riguardano Malattia di Parkinson e disturbi del movimento, oltre a visite di Neurologia generale. La diagnostica prevede esami strumentali come l’elettroencefalogramma (EEG) e il video-elettroencefalogramma, l’elettromiografia (EMG) e l’elettroneurografia (ENG), i potenziali evocati (acustici, visivi e somestetici), l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (ECO-TSA) e il doppler transcranico (TCD).

Sempre all’interno della Neurologia di Humanitas Gradenigo è attivo e riconosciuto anche il Centro epilessia, inserito per il triennio 2017-2019 tra i Centri riconosciuti dalla LICE (Lega italiana contro l‘epilessia), società scientifica di riferimento nazionale che attraverso il suo accreditamento ha premiato la qualità dell’ambulatorio dell’Ospedale, unico non universitario per adulti riconosciuto in Piemonte.