COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Bussola dei Valori: in Gradenigo spazio a dialogo e prevenzione

Celebrata lo scorso 23 marzo la seconda Giornata della Bussola dei Valori, modello di riferimento per l’azione della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. Humanitas Gradenigo favorirà il confronto diretto su alcuni valori in campo e organizzerà incontri di divulgazione e prevenzione con gli specialisti dell’Oncologia diretta dal dottor Alessandro Comandone.

Un confronto diretto e continuo con i pazienti su alcuni dei valori in campo e una settimana di incontri di divulgazione e prevenzione con gli oncologi dell’Ospedale: sono queste le azioni che Humanitas Gradenigo ha progettato in occasione della seconda Giornata della “Bussola dei Valori”, celebrata lo scorso 23 marzo e accompagnata da una serie di iniziative dirette alla cittadinanza.

La “Bussola dei Valori” della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta è un modello culturale di riferimento, volto ad allineare comportamenti, modelli organizzativi e procedure operative. Lo fa attraverso una serie di valori rintracciabili nei principi ispiratori dell’attività degli operatori, un patrimonio di riferimento per l’identità delle diverse strutture e per i cittadini che vi si accostano. In questo modo è stato definito, mappato e codificato un insieme di valori che costruiscono una vera e propria “bussola” di riferimento per tracciare la rotta del percorso presente e futuro, ancorandolo ai valori che ispirano e concretizzano l’esperienza della Rete.

«Il contributo di Humanitas Gradenigo s’indirizza una volta di più nella doppia direzione del confronto con i pazienti e della comunicazione volta alla prevenzione – sottolinea il dottor Domenico Tangolo, Direttore sanitario dell’Ospedale -. A tale scopo abbiamo identificato due azioni che diventeranno una costante nella nostra attività e che, in occasione della Giornata della Bussola dei Valori, ci permetteranno di stilare un bilancio per condividerlo con la nostra comunità di pazienti». Pazienti che, assieme ai loro familiari, avranno a disposizione una “bussola personale” sulla quale appuntare le proprie impressioni relative al rispetto di alcuni valori della Bussola da parte dell’Ospedale. Mentre, in appositi incontri, i medici dell’Oncologia di Humanitas Gradenigo, diretta dal dottor Alessandro Comandone, saranno impegnati nell’offrire informazioni votate alla prevenzione in materia di tumore.

L’attività della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta ha di recente promosso la nascita della “Carta dei Valori dell’informazione e della Comunicazione in Sanità”, elaborata dai referenti della comunicazione e della “Bussola dei valori” nonché dagli Ordini professionali di assistenti sociali, farmacisti, giornalisti, infermieri, medici e odontoiatri, psicologi, con il contributo dell’Ufficio stampa dell’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte. In diciassette articoli, la nuova Carta dei Valori aggiorna la “Carta di Torino” del 2008 di medici e giornalisti e racconta il percorso del gruppo di lavoro dei “professionisti della salute” che, attraverso il raffronto dei punti di vista di ogni categoria, ha declinato i princìpi semplici e chiari per una corretta informazione e comunicazione in sanità.