COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Accademia di Medicina di Torino, ripartono le sedute scientifiche

Fino al 27 giugno, saranno sei incontri (tutti a ingresso libero e con inizio alle ore 21) dedicati a temi di interesse comune legati al mondo della medicina e della salute.

Ripartano le sedute scientifiche dell’Accademia di Medicina di Torino. Nell’Aula Magna di via Po 18, sempre alle ore 21 e con ingresso libero, i sei incontri in programma dal 7 aprile al 27 giugno affronteranno una serie di argomenti legati alla medicina e alla salute.

La conferenza inaugurale è prevista per venerdì 7 aprile e avrà come tema: “I rischi ambientali di cancro sono sovra o sottostimati?”. Il giornalista scientifico e fondatore di “TuttoScienze”, Piero Bianucci ne parlerà con il professor Paolo Vineis dell’Imperial College di Londra e il professor Marcello Lotti dell’Università di Padova. Venerdì 21 aprile toccherà invece al professor Alessandro Massè introdurre l’incontro su “Attualità e prospettive delle applicazioni 3D in chirurgia ortopedica, traumatologica e oncologica”, con lui ne discuteranno l’ingegner Fausto Sbaiz (“Pianificazione e moderazione 3D: campi di applicazione in chirurgia dalla revisione all’oncologia”) e il dottor Raimondo Piana (“L’additive manifacturing nelle grandi perdite ossee”).

Martedì 9 maggio l’Accademia di Medicina di Torino proporrà “Una rivisitazione della linfadenectomia nella chirurgia moderna”. Introdotti da Valeriano Ferrari, presidente della Fondazione Lanzavecchia – Lastretti e dal professor Antonio Mussa, interverranno in qualità di relatori la professoressa Anna Sapino (“Le tecniche istologiche per la diagnosi sul linfonodo sentinella”), il professor Sergio Sandrucci (“Il linfonodo sentinella. In quali patologie?”) e il professor Gianruggero Fronda (“Le dissezioni linfonodali allargate. Quale ruolo?”). Di “Autismo: nuovi sviluppi nella comprensione del disturbo dalle neuroscienze alla clinica” si parlerà invece martedì 23 maggio, quando il professor Roberto Rigardetto animerà la discussione con il professor Benedetto Vitiello e la professoressa Marina Gandione.

Gli ultimi due appuntamenti sono in programma nel mese di giugno. Martedì 13 il professor Mario Boccadoro presenterà “Il mieloma: recenti acquisizioni” in compagnia della dottoressa Alessandra Larocca (“Nuovi percorsi diagnostici”) e della dottoressa Francesca Gay (“L’evoluzione delle terapie”). Infine, martedì 27, focus su “Amianto/asbesto e altre fibre: ieri, oggi e domani”: il professor Franco Merletti introdurrà gli interventi della professoressa Bice Fubini (“Meccanismi della tossicità di amianti e di altre fibre naturali”) e del professor Corrado Magnani (“Nuove prospettive nell’epidemiologia delle patologie da amianto”).