Caratteristiche
Il dolore toracico causato da gas intestinale è una sensazione di costrizione o pressione avvertita nel torace, che può estendersi fino alla regione addominale. Sebbene questo dolore non sia generalmente motivo di preoccupazione, può causare notevole disagio. Talvolta, può essere associato ad altri sintomi, quali:
- dolore trafittivo;
- pirosi (bruciore di stomaco);
- nausea;
- eruttazioni;
- flatulenza eccessiva;
- indigestione;
- gonfiore;
- perdita di appetito.
Cause scatenanti
Il dolore al petto dovuto a gas intestinale può derivare da abitudini alimentari scorrette, come un consumo eccessivo di dolcificanti artificiali, bevande gassate e alimenti ricchi di fibre. In altri casi, questo dolore può derivare da condizioni mediche come:
- reflusso gastroesofageo;
- aerofagia;
- intolleranza alimentare;
- malattie infiammatorie croniche intestinali;
- malattie della cistifellea o dei dotti biliari, come i calcoli biliari;
- intossicazione alimentare.
Questo elenco non è esaustivo. In assenza delle condizioni mediche sopra elencate e in caso di persistenza dei sintomi, è fondamentale richiedere una visita medica.
Trattamento
Generalmente, il dolore toracico causato da gas intestinale tende a risolversi rapidamente senza trattamenti specifici. Per favorire questo processo e alleviare il dolore, è possibile assumere antidolorifici da banco e adottare semplici strategie quotidiane. Ad esempio, è fondamentale evitare assolutamente qualsiasi bevanda gassata. Inoltre, bere bevande calde può aiutare a ridurre il disagio, così come consumare zenzero. Questa radice migliora infatti il tono muscolare dello stomaco, facilitando digestione e svuotamento gastrico. Anche una camminata dopo i pasti può aiutare a stimolare la digestione e ridurre così il dolore.
In caso di dolore al petto associato a patologie, il medico stabilirà il trattamento specifico più opportuno.
Quando consultare il medico
È fondamentale consultare un medico se i sintomi persistono. Poiché il dolore toracico causato dall’accumulo di gas nello stomaco o nel colon sinistro può essere facilmente confuso con il dolore causato da un problema cardiaco, è importante recarsi immediatamente in Pronto Soccorso per escludere questa eventualità in presenza dei seguenti sintomi:
- dolore o fastidio che si irradia a braccia (più spesso il sinistro), mandibola (nelle donne è avvertito più alla mascella), collo, schiena, spalle;
- difficoltà a inspirare o mancanza di respiro;
- sensazione di stordimento;
- costrizione al petto;
- sudorazione eccessiva;
- nausea.
Occorre recarsi in Pronto soccorso anche in caso di sospetta intossicazione alimentare o anafilassi. I sintomi da non sottovalutare in questi casi includono:
- gonfiore di gola, bocca o viso;
- eruzioni cutanee;
- sensazione di calore al viso;
- vomito;
- diarrea;
- segni di disidratazione;
- presenza di sangue nelle feci.