COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Princìpi di Chirurgia della mano: al via la prima edizione del corso diretto dal dottor Pivato

La mano è una parte del corpo tanto preziosa quanto difficile: la complessità della sua anatomia e la raffinatezza delle funzioni che è in grado di esercitare richiedono, in caso di patologie o traumi a carico della mano stessa, un approccio multidisciplinare altamente specialistico.

Per rispondere a esigenze formative sempre più specialistiche, il Centro della mano di Humanitas organizza a Torino il primo corso dedicato ai Principi di Chirurgia della mano. Il corso, diretto dal dottor Giorgio Pivato, Responsabile dell’Unità di Chirurgia della mano e microchirurgia, Humanitas Centro Della Mano (Torino), è rivolto a fisioterapisti e terapisti occupazionali che vogliono affacciarsi a questo mondo tanto meraviglioso quanto complesso.

Perché un corso dedicato alla Chirurgia della mano?

“Considerata la complessità della mano e la sempre maggior esigenza di percorsi a essa dedicati, sono richieste competenze sempre più specifiche per i diversi trattamenti delle patologie della mano o di eventi traumatici che la riguardano. Non solo quindi chirurghi, ma anche fisioterapisti, radiologi, psicologi, fisiatri, neurologi, focalizzano la propria professionalità su un argomento tanto complesso.

Il corso ha dunque un intento divulgativo e si pone i seguenti obiettivi: offrire cenni sull’anatomia della mano, garantire l’acquisizione della padronanza di strumenti riabilitativi specifici e condividere i piani di trattamento delle varie patologie della mano”, spiega il dottor Pivato.

Il programma del corso

Il corso è distribuito su 4 giornate (10 marzo, 28 aprile, 5 maggio e 9 giugno, dalle 8.30 alle 14.30) ed è patrocinato da AIRM, Associazione Italiana di Riabilitazione della Mano, e dalla SICM, Società Italiana di Chirurgia della Mano.

> Scarica il calendario del corso

Le giornate sono dedicate a: Le patologie traumatiche della mano e del polso (10 marzo), Le patologie degenerative della mano (28 aprile), Le patologie dei nervi periferici (5 maggio) e Le patologie infiammatorie della mano e del polso (9 giugno).

“Questa prima edizione vede non solo la presenza di relatori membri dell’equipe del Centro della Mano di Humanitas, ma anche la partecipazione di ospiti di rilevanza internazionale come il dottor Maurizio Calcagni, Segretario della Federazione Europea di Chirurgia della Mano (FESSH) e del dottor Bruno Battiston, Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Mano”, sottolinea il dottor Pivato.

La partecipazione al corso dà diritto all’acquisizione di 29 crediti formativi ECM.