Urologia e Andrologia ricostruttiva

La Struttura Complessa di Urologia e Andrologia ricostruttiva dell’Ospedale Humanitas Gradenigo cura le patologie dell’apparato urinario e genitale maschile.

È specializzata in chirurgia mini invasiva per il trattamento dei tumori del rene e della prostata, laparoscopica e in open surgery moderno, chirurgia ricostruttiva vescicale per i tumori e malformazioni, trattamento della calcolosi urinaria con tecniche mini invasive e laser di ultima generazione, trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna anche di grandi volumi con trattamento laser, Tur-p bipolari di ultima generazione e termoterapia avanzata in day hospital con Retzum per salvaguardare la funzione eiaculatoria, terapia focale del tumore prostatico, cura delle patologie uretrali-genitali (stenosi uretralelichen sclerosus genitalediverticoli e fistole uretrali) e ricostruzione uretrale con la mucosa buccale. Inoltre si esegue Biopsia prostatica in 3D con Fusione di immagini (Fusion Biopsy).

L’attività di Andrologia chirurgica riguarda principalmente il trattamento ad alta professionalità di disfunzione erettile, conseguenze chirurgiche dopo interventi di tumori urologici e del colon, incontinenza urinaria e di altre patologie legate all’apparato genitale maschile: demolizione e ricostruzione dei tumori del pene, tumore del testicolo, incurvamento congenito o acquisito del pene, Morbo della Peyronie, stenosi uretrali attraverso ricostruzioni con la mucosa buccale, ricostruzione dei genitali dopo il Lichen sclerosis e la chirurgia protesica peniena; senza dimenticare il trattamento uro-andrologico d’urgenza per chi arriva in Pronto soccorso per priapismo, fratture del pene e torsione del testicolo e trattamento multidisciplinari per gangrena di Fournier. 

La Struttura Complessa di Urologia è parte attiva della Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta, con valutazione multidisciplinare del paziente, GIC e percorso CAS.

La S.C. di Urologia dispone dei seguenti ambulatori generici e specialistici:

  • Ambulatorio di Urologia generale per le prime visite
  • Ambulatorio di Urologia oncologica
  • Ambulatorio per il trattamento delle neoplasie vescicali non infiltranti (Cistoscopia flessibile digitale)
  • Ambulatorio di Andrologia chirurgica e ricostruttiva e riabilitazione erettile post cancer e prostatectomia radicale  
  • Ambulatorio di Urodinamica
  • Ambulatorio di Chirurgia uretrale-genitale
  • Ambulatorio per l’incontinenza

L’équipe è impegnata in numerose attività di ricerca clinica e vanta collaborazioni cliniche nazionali e internazionali, tra cui vari atenei oltre confine tra cui (Iran, Kuwait, Qatar, Dubai), Londra e numerosi paesi europei.

L’Ospedale Humanitas Gradenigo è training center per specialisti nazionali e internazionali, per applicazione di stent uretrali di ultima generazione, stenosi non meglio trattabili e sempre più frequenti dell’uretere e dell’uretra.

La Struttura complessa è sede della Scuola di Specialità di Urologia di Humanitas University e centro di riferimento formativo internazionale per l’Andrologia ricostruttiva. 

I medici:

OMID SEDIGH
(Responsabile)

GIUSEPPE AIME'
PAOLO CACCIA
NICOLA FARAONE
ANDREA FORMICONI
ALESSANDRO GIACOBBE
ERNESTO LUCIANO GIARGIA
MARISA KURTI
LORENZO REPETTO

  • Numeri Utili

    • CUP (Centro Unificato Prenotazioni) SSN e Libera Professione

      011 19 10 10 10

    • Ufficio Ricoveri

      011 19 10 10 10

  • Orari