Oncologia

L’Oncologia opera nel campo dei tumori solidi. È certificata Centro di eccellenza CIPOMO a livello nazionale.

I campi di maggiore interesse sono:

  • tumori dell’apparato gastroenterico (in stretta collaborazione con la Gastroenterologia e la Chirurgia generale dell’Ospedale)
  • tumori rari e specificamente: sarcomi dei tessuti molli, osteosarcomi, sarcomi di Ewing, GIST e sarcomi ginecologici, in collaborazione con il Gruppo Multidisciplinare Sarcomi della Regione Piemonte. In questo ambito un particolare interesse viene anche riservato ai tumori rari dell’apparato gastroenterico. È sede del Gruppo Italiano Tumori rari per lo studio e l’assistenza dei Malati con tumori a bassa incidenza
  • tumori della cute, melanocitari e non, in stretta collaborazione il Servizio di Dermoncologia;
  • tumori primitivi dell’osso e metastasi ossee con la certificazione nazionale della Società Italiana di Osteoncologia.
  • tumori urologici in stretta collaborazione con l’Urologia dell’Ospedale e di Humanitas Cellini
  • tumori dell’ovaio in collaborazione con l’équipe di Chirurgia generale dell’Ospedale
  • trattamento medico e radiante dei tumori della mammella e degli altri tumori solidi, in collaborazione con la Radioterapia dell’Ospedale San Giovanni Antica Sede.

Pone particolare attenzione alle terapie di supporto medico e infermieristico, di supporto psicooncologico e di cure palliative, dedicando due medici e una psicooncologa, in collaborazione con la Fondazione FARO. Ha ottenuto la certificazione europea ESMO per questa specifica branca di assistenza.

Ogni attività è sviluppata secondo le direttive della Legge Regionale con discussione multidisciplinare dei casi clinici (GIC).

L’attività scientifica si fonda su pubblicazioni, organizzazione e partecipazione a Corsi e Congressi, nazionali e internazionali per tumori rari, dell’apparato gastroenterico, tumori primitivi dell’osso e metastasi ossee, Clinical Governance in Oncologia, terapia di supporto e cure palliative. È parte attiva nella redazione delle Linee Guida nazionali AIOM per i sarcomi dei tessuti molli, dei GIST e dei sarcomi ginecologici.

Le ricerche cliniche sono supportate dall’attività di una Data Manager per la raccolta di dati e la loro elaborazione.

La Struttura Complessa di Oncologia è approvata a livello regionale dal Piano Oncologico, censita sul Libro Bianco dell’Oncologia Nazionale dell’AIOM e ha ottenuto la certificazione di eccellenza del CIPOMO per l’Oncologia. È inoltre riconosciuta come Centro di riferimento per l’integrazione fra oncologia e le cure palliative dalla Società Europea di Oncologia (ESMO).

È parte attiva della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e partecipa a 9 Gruppi di studio della stessa Rete. È membro dell’Italian Sarcoma Group con sede a Bologna presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli, della Società Italiana di Osteooncologia e della Società Italiana di Cure Palliative.

L’attività di assistenza si articola sui servizi ambulatoriali, sull’attività di Day Hospital e del reparto di degenza. Vi è una costante collaborazione con la Fondazione FARO per i Pazienti in carico che necessitano di cure palliative.

È inoltre garantito, ai pazienti in cura, un servizio di supporto psico-oncologico gratuito rivolto soprattutto al progetto “Protezione Famiglia e Tumori Rari”.

I rapporti con il Pubblico sono assicurati, secondo Legge Regionale, dal C.A.S. (Centro Accoglienza e Servizi).

Per maggiori informazioni sulla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta: www.reteoncologica.it

I medici:

PAOLA BERGNOLO
ANTONELLA BOGLIONE
ORIETTA DAL CANTON
FERDINANDO GARETTO
DAVIDE OTTAVIANI
AZZURRA OTTONE

  • Numeri Utili

    • PRIME VISITE E VISITE CAS

      Segreteria CAS

      011 815 1271

      Come funziona il CAS?

    • VISITE FOLLOW UP (dopo 6-12 mesi)

      CUP (Centro Unico Prenotazioni)

      011 815 4401

    • Libera Professione

      011 815 4701

  • Orari

    • PRENOTAZIONI CAS

      09:00-14:00

    • PRENOTAZIONI TELEFONICHE

      09:00-17:00

    • PRENOTAZIONI DI PERSONA

      9:30-16:00