Cardiologia

La Cardiologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo offre ai pazienti attività di diagnostica specialistica come  visite cardiologiche, ECG, ecocardiogrammi transtoracici, test ergometrici (prove da sforzo) ed il monitoraggio Holter delle 24 h sia pressorio sia ECG. Il laboratorio di Ecocardiografia è una realtà di secondo livello in cui si eseguono esami complessi quali l’ecocardiogramma trans-esofageo e l’ecostress farmacologico; si eseguono poi esami di tipo aritmologico, come le visite aritmologiche, l’ECG per la ricerca dei potenziali tardivi, l’ECG Holter 12 derivazioni, il Test farmacologico alla Flecainide, questi ultimi indicati nell’iter diagnostico della sindrome di Brugada.

Inoltre, la Cardiologia di Humanitas Gradenigo si occupa di alcuni test specifici nella diagnostica differenziale della sincope, come il Tilt test.

L’attività di Cardiologia in Gradenigo si distingue per tre aree di intervento specifiche:

  • Area scompenso cardiaco – comprende l’esecuzione di visite ambulatoriali ed ecocardiogrammi con studio della funzione ventricolare e della competenza valvolare.
  • Area aritmologica – comprende l’esecuzione di visite aritmologiche, dello studio dei potenziali tardivi ventricolari, del monitoraggio Holter e del test farmacologico alla Flecainide;
  • Area ipertensione arteriosa – offre, oltre alle visite ambulatoriali, anche l’esecuzione di ecocardiogrammi (con studio della funzione contrattile, della funzione diastolica, della quantificazione della massa cardiaca) ed il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa.

 

I medici:

FRANCESCO MILONE
(Responsabile)

GIANCARLO BARBERIS
ELENA COLETTI MOIA
YVONNE CRISTOFORETTI
SARA FORESTI
COSTANZA GRASSO
EVA HUBERTOVA
PAOLA LUSARDI
LUIGI PALUMBO
ANTONIO SANMARTINO
LUCIA SPADACCINI

  • Numeri Utili

    • PRENOTAZIONI TELEFONICHE

      09:00-17:00

  • Orari

    • PRENOTAZIONI TELEFONICHE

      09:00-17:00