COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

“Vascular Club”: da tutta Italia per parlare di embolizzazione

Il corso è diretto dal dottor Claudio Rabbia, responsabile della Diagnostica vascolare di Humanitas Gradenigo: la scelta razionale dei materiali e la corretta esecuzione della procedura di radiologia interventistica saranno al centro dei due giorni di incontro in programma il 5 e 6 novembre.

Vascular Club”: il corso diretto dal dottor Claudio Rabbia, responsabile della Diagnostica vascolare di Humanitas Gradenigo, torna a parlare di embolizzazione lunedì 5 e martedì 6 novembre all’Hotel NH Santo Stefano di Torino alla presenza di specialisti provenienti da tutta Italia per quello che è diventato un appuntamento di riferimento nel calendario annuale dei corsi medico-scientifici.

L’embolizzazione è una procedura di radiologia interventistica minimamente invasiva molto utilizzata dagli specialisti. «È risaputo che l’embolizzazione percutanea, con le sue numerosissime declinazioni, sia una tecnica fondamentale nell’ambito delle procedure endovascolari – sottolinea il dottor Rabbia -. Altrettanto evidente è il fatto che il successo di una procedura dipenda dalla scelta razionale dei materiali e dalla corretta esecuzione della stessa, dalla giusta sequenza degli atti all’appropriatezza delle manovre fino all’attenzione a evitare passi che potrebbero produrre risultati negativi». Ecco perché il focus dell’edizione autunnale del Vascular Club verte su “Novità nei materiali e nelle procedure”: «Tecniche e materiali richiedono un confronto diretto tra gli operatori nonché una discussione improntata alla concretezza – aggiunge il dottor Rabbia -. L’obiettivo del nostro corso è perciò quello di stimolare interesse e crescita professionale dei partecipanti, in quanto siamo convinti che, pur in un momento storico in cui possiamo virtualmente connetterci attraverso la rete con chiunque e in qualunque momento, il confronto diretto rimanga il modo più proficuo per renderci consapevoli di ciò che sappiamo e di ciò che resta da conoscere».

Il trattamento endovascolare delle emorroidi, quello degli aneurismi e degli pseudoaneurismi viscerali, la prevenzione endovascolare degli Endoleak di tipo 2 dopo Evar, le embolizzazioni toraciche sono gli argomenti in calendario nella giornata d’apertura di lunedì 5 novembre. Il giorno successivo le novità sui materiali apriranno la giornata che comprenderà anche l’embolizzazione e la chemioembolizazione delle neoplasie extraepatiche nonché il trattamento endovascolare delle emorragie traumatiche. Assieme al dottor Rabbia parteciperanno al corso altri due medici di Humanitas Gradenigo: il dottor Alessandro Comandone, responsabile dell’Oncologia e il dottor Franco Corno, chirurgo colonproctologo.

La Diagnostica vascolare di Humanitas Gradenigo si occupa della diagnosi delle malattie vascolari, venose e arteriose, sia mediante visita specialistica sia mediante esame strumentale non invasivo. In Ospedale vengono effettuate prestazioni ambulatoriali per il controllo (follow up) dei pazienti già sottoposti a intervento chirurgico.