COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Tumori della pelle: giornata di prevenzione in Humanitas Gradenigo

Sabato 7 ottobre visite gratuite con i medici della Dermochirurgia oncologica dell’Ospedale in collaborazione con l’APCT.  I tumori della pelle sono tra i più diffusi in assoluto: proteggersi dai raggi ultravioletti ed esaminare con attenzione l’aspetto della nostra pelle può aiutarci a prevenirli in modo importante.

 

Una giornata tutta dedicata alla prevenzione dei tumori della pelle. E’ quella in programma sabato 7 ottobre all’Ospedale Humanitas Gradenigo: dalle ore 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 16,30 i pazienti potranno essere visitati gratuitamente dai dermoncologi dell’Ospedale che si occuperanno di un accurato esame clinico della pelle, primo importante passo verso una corretta diagnosi.

La Giornata di prevenzione dei tumori della pelle è organizzata da Humanitas Gradenigo in collaborazione con l’APCT, Associazione per la prevenzione e la cura dei tumori in Piemonte, onlus che da quindici anni mantiene uno stretto contatto con la Dermochirurgia oncologica dell’Ospedale, più che mai punto di riferimento prezioso per i pazienti di Torino e dell’intera provincia.

I tumori della pelle sono ancora tra i più diffusi in assoluto. I numeri dell’Airtum (Associazione italiana registri tumori) dicono che tra gli uomini rappresentano il tumore più frequente (pari al 15,2 per cento del totale), mentre tra le donne (14,8 per cento di tutti i tumori) è secondo solo a quello della mammella.

«Ecco perché è più che mai necessario insistere sulla prevenzione», ribadiscono la dottoressa Alessandra Farnetti e la dottoressa Annamaria Ronco, medici della Dermochirurgia oncologica di Humanitas Gradenigo che sabato 7 ottobre saranno presenti alla Giornata di prevenzione dei tumori della pelle. «Proteggersi in modo adeguato dai raggi ultravioletti e controllare periodicamente l’aspetto della propria pelle sono due efficaci e semplici pratiche di prevenzione che tutti quanti dovrebbero adottare». aggiungono.

E’ possibile prenotare la visita gratuita di sabato 7 ottobre presso gli ambulatori dell’Ospedale Humanitas Gradenigo chiamando l’Associazione per la prevenzione e la cura dei tumori al numero 011.836263, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.

L’Associazione per la prevenzione e la cura dei tumori in Piemonte è una onlus nata nel 1984 per opera di un gruppo di persone sensibili al problema della lotta ai tumori. In oltre trent’anni di attività ha attuato campagne informative, promosso manifestazioni pubbliche e raggiunto le scuole torinesi con una serie di iniziative rivolte agli studenti e alle loro famiglie. Nel 1986 ha inoltre avviato una collaborazione con i principali ospedali di Torino e provincia mirata allo svolgimento di visite gratuite di prevenzione e diagnosi precoce. In questo senso sono state circa 300mila le prestazioni sanitarie che l’Associazione è riuscita fornire nel campo della prevenzione, un numero che testimonia in modo efficace l’importante ruolo assunto nel panorama cittadino e regionale.