COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Terapia intensiva, attivo il nuovo servizio per l’ospedale

L’Ospedale Humanitas Gradenigo si dota di un livello intensivo di cura rivolto ai pazienti che necessitano di assistenza continua e supporto immediato. Cinque i letti della Terapia intensiva, particolarmente adatta a gestire la fase post operatoria.

 

Un nuovo servizio per l’Ospedale Humanitas Gradenigo. E’ entrata in funzione la Terapia intensiva: dota l’ospedale di cinque letti riservati ai pazienti che necessitano di assistenza continua e supporto immediato dopo un importante intervento chirurgico o per via di uno stato di salute di tale gravità da richiedere il sostegno delle funzioni vitali.

Il nuovo servizio trova posto accanto al Pronto soccorso dell’ospedale: i cinque letti sono sistemati all’interno di due stanze fornite di tecnologia, arredi e comfort all’avanguardia. I lavori, durati meno di due mesi e mezzo, hanno rinnovato del tutto l’area: pavimenti e soffitti sono stati completamente rifatti, gli impianti di condizionamento ed elettrico sono stati modernizzati e adeguati alle specifiche necessità dei pazienti.

Respiratore automatico, monitor dei parametri vitali, pompe di infusione, impianto d’aspirazione e defibrillatore manuale: ciascuno dei cinque letti della nuova Terapia intensiva di Humanitas Gradenigo adotta il sistema trave testaletto con sospensione a soffitto, utile a liberare lo spazio attorno al paziente e a rendere più facilmente accessibili dal personale sanitario tutte le apparecchiature destinate al supporto delle funzioni vitali. Anche le luci, piccole lampade Led rivolte verso il soffitto, trovano posto nella trave testaletto e contribuiscono a creare l’ambiente protetto caratteristico della Terapia intensiva.

Tutti i cinque letti della Terapia intensiva di Humanitas Gradenigo rispondono ai requisiti tecnologici richiesti da questo tipo di reparto, permettono ai pazienti ricoverati di assumere molte posizioni diverse e si trovano distanti dalle pareti per risultare accessibili sui quattro lati. Uno dei cinque letti possiede inoltre una serie di caratteristiche che lo rendono indicato per chi, lungodegente o in condizioni particolari, non è in grado di muoversi e va perciò incontro al rischio di piaghe da decubito. Il nuovo servizio di Terapia intensiva consente inoltre l’ultrafiltrazione renale, molto importante per i pazienti urologici.

La Terapia intensiva rappresenta per l’Ospedale Humanitas Gradenigo un ulteriore passo avanti verso un livello ancora più intensivo di cura, anche in situazioni di particolare gravità. Dopo la risistemazione del Centro prelievi e il contestuale potenziamento del Laboratorio analisi e a pochi mesi dalla realizzazione della camera calda, la nuova Terapia intensiva potenzia in maniera importante la fase post operatoria dei pazienti e mette a disposizione del personale medico e assistenziale ulteriori strumenti destinati alla crescita complessiva dell’Ospedale.