COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Tampone vaginale, un nuovo ambulatorio in Humanitas Gradenigo

Ogni lunedì e venerdì un’ostetrica eseguirà l’esame utile a individuare i microrganismi in grado di provocare infezioni all’apparato genitale femminile. Il nuovo servizio rientra tra gli esami esenti da ticket previsti nell’Agenda di Gravidanza della Regione Piemonte.

 

Nuovo ambulatorio per Humanitas Gradenigo che amplia la propria offerta di analisi cliniche con il tampone vaginale, un esame che permette di individuare eventuali infezioni riguardanti quella parte dell’apparato genitale femminile. Si tratta di un esame di screening, utile in caso di sintomatologia specifica o di semplice controllo preventivo per individuare microrganismi patogeni (batteri, funghi e lieviti) in grado di provocare infezioni genitali e per diagnosticare eventuali malattie veneree. È una procedura sicura e indolore che consiste nel prelievo delle secrezioni vaginali tramite un piccolo tampone ovattato.

Ogni lunedì e venerdì, un’ostetrica qualificata effettuerà l’esame in regime privato o, per le donne in gravidanza, in convenzione con il Servizio sanitario nazionale. Il nuovo ambulatorio di Humanitas Gradenigo va infatti a inserirsi all’interno dell’Agenda di Gravidanza, il vademecum che la Regione Piemonte ha predisposto per tutte le donne in stato interessante con informazioni utili e con la presenza di sedici esami di base, esenti da ticket, da effettuare presso i laboratori e gli ambulatori pubblici della Regione, in genere tra le 36esima e la 37esima settimana di gestazione.

Dopo gli esami ematochimici (che comprendono anche la curva glicemica), Humanitas Gradenigo apre così le porte a un’altra analisi fondamentale per la salute della madre e del feto: il tampone vagino-rettale consente di identificare la presenza di infezioni e microrganismi, come lo Streptococco beta-emolitico di gruppo B che, se non diagnosticato, può essere trasmesso al neonato durante il parto e causargli infezioni neonatali. Se viene diagnosticato durante la gravidanza, il batterio può invece essere debellato con una semplice terapia antibiotica.

Per prenotare il tampone vaginale di base o completo (test per la ricerca della Chalmidia trachomatis o Micoplasmi urogenitali) è sufficiente rivolgersi al CUP dell’Ospedale (in corso Regina Margherita 10) o utilizzare l’apposito form presente sul sito di Humanitas Gradenigo. Per tutte le donne, in stato di gravidanza o meno, è sempre necessaria la prenotazione.