COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Tampone molecolare: più veloce l’esito del test per la diagnosi di Covid-19

In Humanitas Gradenigo è anche possibile eseguire il test sierologico che misura il livello di anticorpi IgG presenti nel sangue. È inoltre attivo l’ambulatorio dedicato ai disturbi di olfatto e gusto: diagnosi e percorso terapeutico e riabilitativo per uno dei problemi post-Covid più diffusi.

 

Tampone molecolare e test sierologico: Humanitas Gradenigo mette ancora una volta a disposizione dei pazienti il proprio Laboratorio analisi, capace di fornire i risultati delle due prove in tempi celeri, più che mai utili in questa fase della pandemia che registra importanti riaperture e un progressivo quanto prudente ritorno alle normali attività.

Il tampone molecolare è attualmente il test più affidabile per la diagnosi di Covid-19. Consiste nell’inserimento di un tampone tipo cotton fioc all’interno del naso per raccogliere un campione di secrezioni nasali su un lato e orofaringee dall’altro: il campione viene analizzato in laboratorio per rilevare gli eventuali frammenti di RNA virale del Covid e le sue quantità. In Humanitas Gradenigo il risultato del tampone molecolare è disponibile nell’arco della giornata, un lasso di tempo che può risultare utile a chi, per esempio, deve mettersi in viaggio e necessita la certificazione della propria negatività al virus.

Allo stesso modo, in Humanitas Gradenigo è sempre possibile prenotare il test sierologico per misurare il livello di anticorpi IgG anti-Coronavirus SARS-CoV2, presenti nel sangue. Gli anticorpi IgG (immunoglobuline G) vengono sviluppati dall’organismo in risposta a Covid-19 e vi rimangono anche dopo la scomparsa del virus. È un esame che risulta interessante anche per chi si è sottoposto al vaccino contro il Covid-19 e vuole avere un “aggiornamento” sulla quantità delle proprie IgG. In questo caso, l’esito del test è disponibile entro due giorni lavorativi e, come nel caso, del tampone molecolare è scaricabile dal sito dell’ospedale con una procedura semplice e sicura.

Sempre in tema di postumi da Covid-19, in Humanitas Gradenigo è sempre attivo l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria dedicato ai disturbi di olfatto e gusto che, diretto dal dottor Luca Raimondo, permette di avere una diagnosi e di impostare un percorso terapeutico e riabilitativo per quella che è una delle “eredità” lasciate più di frequente dal Coronavirus.

Tampone molecolare e test sierologico si possono eseguire, previa prenotazione telefonica, al numero unico: 011.1910.1010 o sul sito www.gradenigo.it. Gli stessi canali sono utili anche alla prenotazione per l’ambulatorio dedicato ai disturbi di olfatto e gusto.