COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Studenti del Politecnico a lezione di ginocchio dal dottor Surace

Anche quest’anno lo specialista dell’équipe di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gradenigo ha parlato di Chirurgia del ginocchio agli studenti del corso di laurea in Ingegneria biomedica: negli anni scorsi, dall’incontro sono nati approfondimenti, tesi di laurea e pubblicazioni scientifiche.

 

“Il ginocchio nella Chirurgia ortopedica: stato dell’arte e possibilità di sviluppo nella protesica e nella stabilizzazione legamentosa delle articolazioni femoro-tibiale e patello-femorale”. Ne ha parlato lo scorso 11 novembre al corso di laurea in Ingegneria biomedica del Politecnico di Torino il dottor Filippo Maria Surace, specialista dell’équipe di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gradenigo diretta dal dottor René Joseph Negretto. L’intervento del dottor Surace s’è inserito nel corso di “Scienza delle bio e nano costruzioni” e ha rappresentato l’ennesima occasione di incontro tra Humanitas Gradenigo e il Politecnico di Torino: «Da alcuni anni – conferma il dottor Surace – tengo agli studenti questa lezione che parla del ginocchio, dal punto di vista anatomico e meccanico. Per parecchi di loro diventa l’occasione per un approfondimento che in diversi casi diventa l’oggetto della tesi di laurea».

Si tratta perciò di un’occasione che va ben oltre l’incontro in aula: «Con questi studenti nasce un’autentica collaborazione – prosegue il dottor Surace -, fatta di continuo aggiornamento teorico e di esperienze pratiche che, nei laboratori abilitati, testano l’efficacia degli studi realizzati dai futuri e neo ingegneri. Alcune di queste tesi di laurea vengono successivamente approfondite fino a diventare pubblicazioni scientifiche. Nel complesso, realizziamo un contributo allo sviluppo della Chirurgia del ginocchio, dalla protesica alla plastico-legamentosa. Se per gli studenti si tratta di avere l’opportunità di studiare e sperimentare i dispositivi che torneranno loro utili nel mondo del lavoro, a me personalmente quest’esperienza funge da ulteriore stimolo per un continuo aggiornamento sul mondo del ginocchio».

Quello della Chirurgia di ginocchio è peraltro un ambito in continua evoluzione: «Vale per tutta l’Ortopedia e non solo per il ginocchio – conclude il dottor Filippo Maria Surace -: non bisogna mai fermarsi né “abituarsi” alle solite tecniche, occorre invece provare nuovi percorsi per migliorare sempre di più e mettere a disposizione del paziente strumenti di cura ancora più efficaci».