COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

“Storie di Cura”: sfoglia il magazine dell’ospedale Humanitas Gradenigo

L’ospedale ha aperto le sue porte il 29 gennaio 1900 per volere del professor Giuseppe Gradenigo. Per celebrare l’anniversario, abbiamo raccolto le storie di medici, infermieri, operatori socio-sanitari, personale tecnico e amministrativo e pazienti. Tante storie da leggere e ascoltare per scoprire la storia completa di un punto di riferimento prezioso per la salute dei torinesi.

 

Lunedì 29 gennaio 1900 in via Reggio 2, ad appena un chilometro dalla sede attuale, l’ospedale Gradenigo apriva le sue porte. Oggi compie quindi 122 anni, un secolo molto abbondante di vita che lo ha visto attraversare due Guerre mondiali e fronteggiare l’emergenza Covid-19 tuttora in corso. Centoventidue anni trascorsi al servizio del territorio, a due passi dal centro di Torino e dalla sua collina, ma anche nel cuore della Circoscrizione 7 della città, tra le case e le persone che lo hanno eletto a riferimento prezioso per la propria salute.

Per celebrare questo anniversario, Humanitas Gradenigo ha allora messo insieme le tante “Storie di Cura” raccolte nell’ultimo anno: voci e volti di medici, infermieri, operatori socio-sanitari, personale tecnico e amministrativo, pazienti. Sono storie che dicono della passione per il proprio lavoro, della missione speciale che anima chiunque presti servizio all’interno di un ospedale, del percorso che chi sta male si trova ad affrontare assieme a figure inizialmente sconosciute e poi piano piano amiche.

La storia dell’ospedale, con le figure del professor Giuseppe Gradenigo e delle Figlie della carità di San Vincenzo de’ Paoli. La nascita del suo Pronto soccorso attraverso le parole del dottor Giorgio Carbone. Le esperienze in corsia di medici “storici” come Mohammad Ayoubi e Claudio Filippa e quelle, più fresche ma altrettanto significative, di chi ha completato la propria formazione professionale nei drammatici giorni della pandemia. Ma anche le storie degli infermieri di ieri, oggi e domani, della Gestione operativa, del Servizio clienti e dell’Ufficio tecnico dell’ospedale. Le storie dei pazienti, piccole e grandi, sempre esemplari nel loro percorso di cura.

Alcune di queste storie sono accompagnate da altrettanti video che permettono di ascoltare anche le voci dirette dei loro protagonisti, altre ancora sono invece leggibili in maniera più estesa e completa sul sito storiedicura.gradenigo.it creato apposta per raccoglierle tutte.

Tutte le “Storie di Cura” raccolte danno vita al magazine che potete sfogliare attraverso il link in fondo s questo testo. Per accedere ai video o per leggere le storie complete è sufficiente inquadrare con il proprio smartphone il QR Code presente nelle diverse pagine.

Sfoglia qui il magazine di Humanitas Gradenigo dedicato a “Storie di Cura”.

 

HUMANITAS Gradenigo Magazine, gennaio 2022