COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Modificare stile di vita, stop al dolore, ricorrere alla chirurgia: i consigli degli specialisti per dire basta al mal di schiena

È la prima causa di disabilità al mondo: cosa si può fare per prevenire e curare un disturbo tanto invalidante? Fisiatri, terapisti del dolore e chirurghi vertebrali rispondono in queste brevi interviste.

L’Organizzazione mondiale della sanità sostiene che il mal di schiena rappresenta la prima causa di disabilità al mondo.  Cosa si può fare per prevenire e curare un disturbo tanto invalidante? A questa e ad altre domande gli specialisti fisiatri, terapisti del dolore e chirurghi vertebrali hanno risposto in questa serie di videoclip.

Il dottor Davide Caldo, responsabile della Chirurgia vertebrale V di Humanitas Gradenigo, afferma che: «Con la Chirurgia vertebrale abbiamo la possibilità di ripristinare l’integrità strutturale o sostituire determinati elementi usurati dell’organismo grazie a tecniche e metodiche sempre più nuove e moderne».

Il dottor Gianluca Maniscalco, anestesista specializzato in Terapia del dolore, si sofferma sull’efficacia della terapia antalgica per quanto riguarda l’artrosi della colonna vertebrale: «Laddove la causa non può essere corretta chirurgicamente, noi possiamo efficacemente infiltrare questo tipo di articolazione per spegnere il processo infiammatorio ed eventualmente sottoporre queste strutture a Radiofrequenza allo scopo di desensibilizzare in modo molto duraturo queste zone anatomiche e risolvere la problematica dolorosa del paziente».

Per il dottor Carlo Mariconda, responsabile di Recupero e rieducazione funzionale: «Le cause del nostro mal di schiena sono spesso riconducibili a una patologia disfunzionale, vale a dire che nella nostra colonna vertebrale sono presenti una o più disfunzioni che sfuggono anche alle indagini radiologiche più complesse».

Infine, la dottoressa Elisa Bettoni, fisiatra di Recupero e rieducazione funzionale, suggerisce alcuni piccoli accorgimenti che possiamo utilizzare per prevenire il mal di schiena: «Controllare il nostro peso, smettere di fumare, mantenere il movimento e non lasciarsi andare alla sedentarietà, stare molto attenti a non assumere posture scorrette».

 

Mal di schiena, guarda tutte le clip video

Seleziona il tasto in alto a destra e scegli il video da guardare