COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

SPAZIO NUTRIZIONE: il congresso del 13 e 14 ottobre con gli specialisti di Humanitas Gradenigo

Una due giorni di lavori congressuali dedicati all’ampio mondo della nutrizione: il 13 e 14 ottobre si tiene l’edizione 2023 di SPAZIO NUTRIZIONE, il congresso che porta a Assago (NH Milano Congress Centre) esperti di tutta Italia per tavoli, sessioni e spazi espositivi.

Nella faculty sono tanti i nomi degli specialisti di Humanitas Gradenigo: la dottoressa Etta Finocchiaro, dietologa e membro del Comitato Scientifico, la dottoressa Viviana Contu, Responsabile del Centro di Prevenzione, Medicina e Oncologia integrate dell’ospedale, il dottor Lucio Buffoni, Responsabile di Oncologia Medica, la dottoressa Michela Calandretti, Psicologa Clinica della Riabilitazione e la dottoressa Vittoria Roscigno, dietista.

Venerdì 13 si tiene la sessione “Oncologia integrata. Nuovo approccio alla patologia trattamenti nella patologia oncologica”, organizzata e moderata dalla dottoressa Contu; all’interno si segnala il tavolo “Dalla teoria alla pratica ospedaliera. La medicina di insieme” con le dottoresse Michela Calandretti, Viviana Contu, Nicoletta Rebaudengo, Vittoria Roscigno.

Sabato 14 invece la dottoressa Etta Finocchiaro e la dottoressa Viviana Contu moderano la sessione “Nutrizione e nutraceutica in oncologia. Le neoplasie del tratto gastroenterico alto”.

Sempre sabato 14 sarà il dottor Lucio Buffoni a moderare, insieme alla dottoressa Etta Finocchiaro, la sessione “Le neoplasie del tratto gastroenterico basso”.

Una presenza importante degli specialisti che ogni giorno in Humanitas Gradenigo si prendono cura del paziente oncologico con le terapie cosiddette convenzionali (chemioterapia, immunoterapia, radioterapia, chirurgia) associate alle strategie cardine della Medicina d’Insieme (alimentazione, attività fisica, agopuntura, benessere psicologico) con lo scopo di migliorare l’evoluzione della malattia, ridurre gli effetti collaterali dei trattamenti, migliorare la qualità della vita, ridurre il rischio di recidiva.