COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Salone del Libro: in Humanitas Gradenigo arrivano le “Pagine in corsia”

“Letture ad alta voce negli ospedali di Torino” è un’iniziativa del Salone Off: giovedì 18 maggio il Day Hospital di Oncologia ascolterà le parole di autori classici e contemporanei.

 

Pagine in corsia”, il Salone del Libro entra in ospedale: giovedì 18 maggio il Day Hospital dell’Oncologia di Humanitas Gradenigo sarà teatro di alcune letture ad alta voce, indirizzate ai pazienti e ai loro familiari e tratte da romanzi di autori classici e contemporanei. Un modo per consegnare parole, emozioni e storie anche a chi, per motivi di salute, nei giorni della rassegna non può recarsi di persona al Lingotto.

La 30esima edizione del Salone del Libro di Torino si apre proprio giovedì 18 (proseguirà fino a lunedì 22) e porta con sé una serie di novità che le assegnano già da ora un posto speciale nella storia della kermesse. Lo slogan dell’edizione 2017 è “Oltre il Confine”, anche quello dell’ospedale e della malattia, valicata con questa iniziativa di lettura ad alta voce che coinvolge i maggiori ospedali torinesi.

Humanitas Gradenigo ha messo a disposizione del Salone del Libro e di “Pagine in corsia” la sala d’attesa del Day Hospital di Oncologia, al secondo piano dell’ospedale. Giovedì 18, a partire dalle ore 11, i volontari che hanno aderito all’iniziativa leggeranno ad alta voce per i pazienti e i loro familiari, quelli in attesa della loro visita e quelli che avranno comunque il piacere di ascoltare.

Romanzi di autori classici e contemporanei, storie note o non conosciute di uomini, donne e creature fantastiche. Il potere magico e immaginifico della lettura e l’onda emozionale che da trent’anni travolge Torino nei giorni del Salone del Libro saranno tutti nella sala d’attesa al secondo piano dell’ospedale. «Abbiamo accolto con grande piacere la proposta – commenta la dottoressa Maria Teresa Carlevato della Direzione sanitaria di Humanitas Gradenigo -: il nostro ospedale ha sempre avuto massimo riguardo verso le iniziative del Salone del Libro ed è per noi un vero piacere offrire questa opportunità ai nostri pazienti».

“Pagine in corsia – Letture ad alta voce negli ospedali di Torino” è un’iniziativa possibile grazie alla collaborazione delle Biblioteche Civiche torinesi, del Circolo dei Lettori, dei volontari del  Servizio civile nazionale e dei volontari civici e del progetto Senior Civico della Città di Torino.