COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Problemi di peso? In Gradenigo un incontro dedicato

ATTENZIONE: Per ragioni tecnico-organizzative, il previsto incontro su alimentazione e fattori di rischio in programma giovedì 14 dicembre nella Sala Rossa di Humanitas Gradenigo è stato rinviato a data da destinarsi.

 

Giovedì 14 dicembre (alle ore 18,30 in Sala Rossa) un incontro pubblico per pazienti e medici di famiglia con l’intero staff di Endocrinologia e Nutrizione clinica che cura il servizio dedicato a prevenzione, diagnosi e trattamento interdisciplinare dei principali problemi metabolici. 

 

Problemi di peso? Difficoltà a gestire in modo adeguato la propria alimentazione e a tenere sotto controllo i fattori di rischio a essa legati? Se ne parlerà giovedì 14 dicembre, alle ore 18,30, nella Sala Rossa al piano terra dell’Ospedale Humanitas Gradenigo (corso Regina Margherita 10, Torino) durante l’incontro che presenterà a pazienti e medici di famiglia l’attività dell’ambulatorio per il controllo del peso. «Obesità e sovrappeso, ipertensione, alterazione del metabolismo, diabete e sedentarietà: sono tutti fattori di rischio importanti per l’insorgere di molte patologie, anche gravi, di tipo cardiovascolare come infarto e ictus, oncologico e osteoarticolare – ammonisce la dottoressa Barbara Puligheddu, endocrinologa di Humanitas Gradenigo -. Identificare e trattare questi fattori di rischio permette di prevenire complicanze a medio e lungo termine e di condurre una vita più sana».

Giovedì 14 dicembre l’attività dell’ambulatorio verrà illustrata a pazienti e medici dal professor Fabio Orlandi, responsabile di Endocrinologia e Metabolismo di Humanitas Gradenigo e dall’intero staff di medici dell’Ospedale che compongono il team di Endocrinologia e Nutrizione clinica: le dottoresse Barbara Puligheddu, Stefania Corvisieri, Daria Bongiovannni, Ilaria Messuti e Ornella Mana. Tutti gli specialisti coinvolti nel progetto attivo già da un anno saranno a disposizione del pubblico e delle sue richieste.

L’ambulatorio per il controllo del peso di Humanitas Gradenigo mette a disposizione dei pazienti un servizio dedicato a prevenzione, diagnosi e trattamento interdisciplinare dei principali problemi metabolici, con un percorso medico-dietetico personalizzato in base agli accertamenti e alle esigenze della persona. «La prima visita viene eseguita alla presenza congiunta di endocrinologo e nutrizionista – continua la dottoressa Puligheddu –, in modo da inquadrare lo stato clinico-nutrizionale dl paziente e prescrivere eventuali esami di approfondimento diagnostico». Di norma, alla visita fa seguito una terapia nutrizionale di durata variabile (da tre a sei mesi) che può includere educazione alimentare, counselling nutrizionale, diete più prescrittive (tipo quella chetogenica) ed eventuale terapia farmacologica. «E’ inoltre possibile integrare il percorso con una consulenza psicologica», aggiunge ancora la dottoressa Puligheddu. Il follow up della terapia clinico-nutrizionale viene quindi affidato al nutrizionista e, se necessario, anche all’endocrinologo: entrambi i medici si occuperanno a sei mesi dalla prima visita integrata del controllo sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.

«Tra i pazienti c’è una leggera prevalenza di donne e di persone che cercano di perdere peso – conclude la dottoressa Puligheddu –. Tuttavia la composizione del pubblico che si rivolge al nostro ambulatorio è piuttosto varia e comprende molti uomini, spesso giovani che hanno anche necessità di prendere qualche chilo o di adottare un regime alimentare mirato allo svolgimento di una certa attività fisica».

L’incontro di giovedì 14 dicembre è aperto al pubblico con ingresso libero da corso Regina Margherita 10, Torino.