COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Prevenzione e protezione dai rischi, Gradenigo all’avanguardia

Formazione costante su temi specifici, aggiornamento continuo su procedure di sicurezza e controllo: «Operiamo al servizio del paziente e delle persone che raggiungono l’Ospedale o ci lavorano», spiega Matteo Pala, Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

«Operiamo al servizio dei nostri pazienti, di tutte le persone che raggiungono l’Ospedale nonché di tutte quelle ci lavorano. Il nostro compito è quello di migliorare costantemente le condizioni di salute e sicurezza di chiunque si trovi a frequentare Humanitas Gradenigo». Matteo Pala è il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione di Humanitas Gradenigo: «Negli ultimi due anni – spiega – abbiamo promosso una forte azione in materia di prevenzione e protezione. Sui temi della salute e della sicurezza abbiamo provveduto a formare oltre 600 lavoratori, trattando di volta in volta temi specifici o più generali».

Dalla prevenzione del rischio biologico («Per il quale svolgiamo un lavoro congiunto con il Comitato infezioni ospedaliere in team con la Direzione sanitaria di Humanitas Gradenigo e altri esperti», aggiunge Pala) alla prevenzione degli incendi, dal controllo delle società esterne chiamate a svolgere lavori interni all’Ospedale fino alla gestione delle emergenze attraverso lezioni teoriche e prove pratiche all’interno di ogni reparto: questo e molto altro spiega l’attività che il Servizio di prevenzione e protezione effettua a favore dell’intera comunità di Humanitas Gradenigo. «Il tema della sicurezza sul luogo di lavoro è una priorità assoluta per tutte le strutture torinesi di Humanitas – continua Matteo Pala -. Aggiornare con regolarità le misure preventive e protettive, nonché tutti i sistemi di controllo, è una prassi che ha già reso il nostro Ospedale un modello operativo e che anche nel 2018 verrà messa in atto ricorrendo a strumenti innovativi tendenti a una sempre maggiore efficacia».

Le procedure di sicurezza per le diverse attività dell’Ospedale vengono peraltro condivise con il personale attraverso una serie di riunioni periodiche e un contatto continuo con i rappresentanti dei lavoratori: «E’ molto importante informare su quanto viene fatto all’interno dell’Ospedale in materia di individuazione dei fattori di rischio, di valutazione dei rischi e di identificazione delle misure utili alla sicurezza e alla salubrità degli ambienti di lavoro – conclude Pala -. Tra i nostri obblighi figura anche quello di comunicare alla popolazione ospedaliera ogni provvedimento assunto per proteggerla da vari rischi lavorativi».