Dormire bene è fondamentale per il benessere del sistema nervoso e per la salute generale. Disturbi come insonnia, eccessiva sonnolenza durante il giorno, stanchezza cronica, ansia e irritabilità possono essere segnali di un sonno non riposante.
Ma come capire se la qualità del sonno è ottimale?
In Humanitas Medical Care Principe Oddone è ora possibile prenotare la polisonnografia a domicilio, un esame che permette di valutare la qualità del sonno direttamente a casa propria. L’esame viene poi refertato dal dottor Valter Brossa, pneumologo delle strutture Humanitas di Torino.
Cos’è la polisonnografia a domicilio?
La polisonnografia a domicilio è un esame diagnostico non invasivo che monitora diversi parametri del sonno nel corso della notte nel comfort della propria abitazione, garantendo condizioni più naturali rispetto a un laboratorio del sonno.
In seguito alla prenotazione, il tecnico di Neurofisiopatologia si reca a domicilio per l’installazione della strumentazione, che resta in funzione durante la notte; il mattino seguente, il dispositivo verrà ritirato.
La successiva refertazione sarà a cura del dottor Valter Brossa, pneumologo delle strutture Humanitas di Torino.
A cosa serve la polisonnografia?
La polisonnografia notturna è uno strumento fondamentale per la diagnosi di numerose problematiche legate al sonno.
L’esame infatti è utile a rilevare disturbi respiratori del sonno (come le apnee ostruttive notturne), russamento, livelli di ossigenazione del sangue e frequenza cardiaca, movimenti involontari e microrisvegli e alterazioni del ciclo sonno-veglia.
Si tratta di un esame opportuno sia per pazienti con sintomi evidenti sia in caso di dubbi o disturbi persistenti che compromettono il riposo notturno.
Per informazioni e prenotazioni
Per ulteriori informazioni e/o per prenotare la polisonnografia a domicilio è possibile chiamare Humanitas Medical Care Principe Oddone al numero 011.0416060 – dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 – o scrivere all’indirizzo email servizioclienti.oddone@mc.humanitas.it