COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Pneumologia, in Humanitas Gradenigo il nuovo ambulatorio per le patologie respiratorie

L’Ambulatorio di Pneumologia, guidato dal dottor Valter Brossa, ha lo scopo di diagnosticare, escludere o monitorare i disturbi a carico dell’apparato respiratorio, tra cui anche i postumi da Covid-19.

Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie respiratorie, con un occhio di riguardo anche alle complicazioni post-Covid: in Humanitas Gradenigo apre l’Ambulatorio di Pneumologia, sotto la guida del dottor Valter Brossa, già Responsabile di Pneumologia in Humanitas Cellini.

“La visita pneumologica è volta a diagnosticare preventivamente patologie a carico dell’apparato respiratorio e monitorare attraverso follow up un quadro patologico già evidenziato” spiega il dottor Valter Brossa. “Ogni visita pneumologica in Humanitas Gradenigo sarà sempre associata alla spirometria, esame che valuta la funzione respiratoria, indispensabile nella diagnostica pneumologica, effettuabile in pochi minuti e senza invasività” continua il dottor Brossa.

L’Ambulatorio di Pneumologia risponde al bisogno di accertare la natura di sintomi come tosse persistente, difficoltà nella respirazione, sensazione di dolore o oppressione al torace, affanno a riposo, disturbi respiratori del sonno. “Per questo, per una valutazione ancor più precisa, il paziente viene sottoposto non solo a spirometria, ma anche a indagini ulteriori quali il walking test – o test del cammino – e la saturimetria statica e dinamica, cioè la misurazione della saturazione dell’ossigeno a riposo o sotto sforzo” specifica il dottor Brossa. A seconda della risposta, il paziente potrà poi essere indirizzato a esami strumentali come come TC torace ad alta risoluzione ed emogasanalisi e quanto altro si ritenga indispensabile.

Possono rivolgersi al nuovo Ambulatorio di Pneumologia di Humanitas Gradenigo anche tutti coloro che presentano complicanze respiratorie – e non solo – conseguenti all’infezione da Covid-19, come tosse persistente, astenia profonda, dispnea da minimo sforzo, dolori articolari e muscolari diffusi, disturbi di concentrazione e disturbi del sonno.