COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

«Percorsi di cura strategia vincente per la salute dei pazienti»

L’Ospedale Humanitas Gradenigo ha ospitato il corso di formazione rivolto a medici e infermieri sull’importanza dei PDTA (Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali) nella gestione dei pazienti: «In particolare quelli fragili, da seguire assieme alle strutture socio-sanitarie del territorio», osserva il Direttore sanitario, dottor Domenico Tangolo.

I percorsi di cura” sono stati i protagonisti dell’appuntamento che lo scorso 28 novembre ha riunito nella Sala Rossa dell’Ospedale Humanitas Gradenigo i medici e gli infermieri che hanno partecipato all’omonimo corso di formazione. A parlare di PDTA (Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali) sono stati la dottoressa Patrizia Meroni, responsabile della Direzione clinica sanitaria di Humanitas Spa; il professor Massimiliano Panella, presidente di EPA (European Pathway Association) e il dottor Domenico Tangolo, Direttore sanitario di Humanitas Gradenigo.

«Il corso è stato ispirato dalla grande considerazione che le strutture di Humanitas Torino (Gradenigo, Cellini e Fornaca) riservano verso i percorsi di cura, ritenuti una strategia vincente per garantire la salute dei nostri pazienti», sottolinea il dottor Tangolo. Una convinzione che ha suggerito la presenza del professor Panella, uno tra i massimi esperti mondiali in tema di percorsi clinici: a lui e alla dottoressa Meroni è toccato il compito di realizzare un focus sullo stato dell’arte dei PDTA nonché di elencare quali sono le evidenze oggi prodotte in termini di risultati per la salute del paziente e della singola struttura sanitaria. Le strategie migliori per implementare ancora di più i percorsi di cura sono quindi passati attraverso l’esposizione che ancora la dottoressa Meroni ha realizzato concentrandosi sull’Ospedale Humanitas di Rozzano.

«I destinatari del corso – aggiunge il dottor Tangolo – sono risultati coloro i quali, all’interno della nostra organizzazione, rivestono ruoli di leader o team leader nell’ambito dei percorsi di cura della Rete oncologica e non solo». Un’esigenza più che mai importante per Humanitas Gradenigo: «Nel nostro ospedale – conferma il dottor Tangolo – i PDTA diventano una scelta strategica di gestione dei pazienti fragili: percorsi di cura adeguati comportano lo sviluppo di sinergie con la Medicina del territorio e con le altre strutture sanitarie e socio-sanitarie della città». Una necessità di condivisione che è stata discussa e arricchita dai contributi del dottor Gianmauro Numico, referente dei PDTA della Rete oncologica regionale di Piemonte e Valle d’Aosta; della dottoressa Barbara Vinassa, Direttore di Distretto dell’ASL TO 3 e responsabile dei Rapporti coi medici di base dell’ASL Città di Torino e Regione Piemonte e della dottoressa Annunziata Sciacca, Direttore sanitario del Centro Catanese di Oncologia Humanitas.