COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Pelle e capelli: come proteggerli dal freddo dell’inverno

Il freddo può danneggiare pelle e capelli, ma alcune accortezze e i giusti prodotti possono aiutare a proteggerli. I consigli della dottoressa Anna Maria Ronco, dermatologa di Humanitas Gradenigo.

 

La pelle e i capelli necessitano sempre delle giuste cure e attenzioni, soprattutto in inverno. «Gli sbalzi di temperatura e l’umidità possono esercitare un’azione irritativa – spiega la dottoressa Anna Maria Ronco, dermatologa di Humanitas Gradenigo – per cui è bene adottare alcuni accorgimenti per proteggerli dai fattori esterni».

Fondamentale l’idratazione, a partire dalla pelle: «È importante mantenere il normale status della nostra pelle – prosegue la dottoressa Ronco – attraverso l’utilizzo di creme idratanti in grado di proteggere dall’azione del freddo. Anche gli sbalzi repentini di temperatura possono risultare dannosi, soprattutto per le estremità, ossia mani, piedi e orecchie, per cui è consigliato coprirsi con indumenti adeguati».

Le basse temperature possono condizionare anche la salute dei capelli: «Il freddo può seccarli e renderli sfibrati e facilmente spezzabili – sottolinea la dottoressa Ronco – al contrario di quanto succede con alte temperature che mantengono elastico e tonico il fusto del capello». Via libera dunque a sciarpe e cappelli, per coprirsi ma anche per preservare la salute della cute.

I capelli sono infatti portatori di un aspetto estetico che fa da specchio alla salute della persona, e vanno idratati nella maniera corretta per mantenerli elastici e tonici e trattati con alcuni accorgimenti: «Shampoo, creme e balsamo vanno scelti con cura – precisa la dottoressa Ronco – così come l’asciugatura non richiede temperature del phon troppo elevate e l’azione della piastra dovrebbe essere limitata per evitare di far seccare i capelli».

«È sempre importante affidarsi a prodotti sicuri e certificati – conclude la dottoressa Anna Maria Ronco – in grado di fornire le attenzioni e la delicatezza che pelle e capelli richiedono in questo periodo dell’anno».