COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Visite ai pazienti: Humanitas Gradenigo diventa Ospedale aperto

Da lunedì 1° luglio è possibile accedere in reparto da mezzogiorno fino alle 8 del mattino: «La presenza continua di una persona potrà essere di grande sostegno per chi è ricoverato», sottolinea il dottor Domenico Tangolo, direttore sanitario di Humanitas Gradenigo.

 

Ospedale aperto per venti ore al giorno: a partire da lunedì 1° luglio, Humanitas Gradenigo apre le porte dei reparti di ricovero da mezzogiorno fino alle 8 del mattino successivo. Lungo questo arco di tempo, ciascun paziente ricoverato in stanza potrà sempre avere accanto a sé una persona. «Per ragioni organizzative non sarà possibile accedere ai reparti soltanto nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 12 – sottolinea il dottor Domenico Tangolo, direttore sanitario di Humanitas Gradenigo -, ma siamo già al lavoro per consentire ai visitatori di rimanere in reparto in tutte le ventiquattr’ore del giorno».

Se a stare accanto al paziente ricoverato si alterneranno più persone, quest’ultime dovranno organizzarsi per darsi il cambio prima delle 22 e non oltre le 6. E se, invece, avranno necessità di avvicendarsi proprio all’interno di quella fascia oraria, dovranno comunicarlo in anticipo al personale di reparto e ottenere la relativa autorizzazione. «La presenza continua di una persona accanto a ciascun paziente potrà essere di grande sostegno per chi è ricoverato – aggiunge il dottor Tangolo -, soprattutto per i pazienti più fragili che richiedono vicinanza e attenzioni continue per mano delle persone che conoscono di più».

L’”Ospedale aperto” sarà tale per tutti i reparti che si trovano nell’edificio di corso Regina Margherita 8. Saranno eccezione il reparto di Recupero e rieducazione funzionale (ingresso da corso Regina Margherita 10) che sarà “chiuso” dalle 8 alle 16 per consentire al meglio le terapie riabilitative che lo contraddistinguono e la Terapia Intensiva e l’OBI – Osservazione Breve Intensiva che avrà orario 13.00 – 8.00. «Si tratta – conclude il dottor Domenico Tangolo – di un ulteriore passo nella direzione di un rapporto sempre più stretto con i pazienti dell’Ospedale. Cerchiamo di mettere a loro disposizione il massimo del comfort, da abbinare alla competenza degli specialisti e alla accuratezza delle tecnologie che caratterizzano Humanitas Gradenigo».