COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Open Day di Logopedia: sabato 6 marzo giornata di prevenzione in Humanitas Gradenigo

In occasione della Giornata europea della Logopedia, sabato 6 marzo dalle ore 9 alle 13 l’ambulatorio di Logopedia dell’Ospedale apre le porte e mette i propri specialisti a disposizione dei pazienti per consulti gratuiti su disturbi connessi a voce, linguaggio, deglutizione, comunicazione e apprendimento.  

 

Una mattinata di consulti gratuiti in Humanitas Gradenigo per la prevenzione e valutazione dei disturbi trattati dalla logopedia in età adulta ed evolutiva. La logopedia si occupa di patologie legate a voce, linguaggio, deglutizione, comunicazione e apprendimento.

Come per le altre discipline mediche, è importante parlare di prevenzione anche in ambito logopedico, per poter monitorare e costruire un percorso che aiuti a gestire in tempo patologie riscontrabili fin dalla giovane età: se, ad esempio, il bambino mostra difficoltà a scuola, è fondamentale non sottovalutare il problema, perché potrebbe essere specchio di specifici disturbi dell’apprendimento e necessitare di una visita di valutazione.

Allo stesso modo, anche in età adulta possono presentarsi diverse patologie che richiedono un consulto logopedico: le alterazioni della voce, raggruppate sotto il nome di disfonia, possono infatti essere frequenti per i professionisti che lavorano con la voce, come ad esempio gli insegnanti, per cui è importante tenere sotto controllo la salute delle proprie corde vocali e, in caso di alterazione, intervenire tempestivamente per riprendere al più presto le normali attività.

Nello specifico, le principali patologie trattate dal logopedista sono:

  • disturbi del linguaggio; disturbi specifici di apprendimento;
  • disfonie (alterazione della voce parlata);
  • disfagie (disturbi della deglutizione);
  • disartrie (difficoltà di linguaggio dovute a ridotto controllo dei muscoli coinvolti);
  • alterazioni di funzioni orali come suzione, deglutizione, masticazione e respirazione causate da squilibrio muscolare oro-facciale;
  • disturbi neuropsicologici dell’attenzione e della memoria.

L’open day di sabato 6 marzo sarà gestito dalla dottoressa Valérie Peretti, logopedista dell’Ospedale.

Per prenotare il proprio consulto gratuito clicca qui e compila il form

Verrete richiamati direttamente dal CUP dell’Ospedale per confermare la prenotazione e concordare l’orario di accesso. Il numero di posti è limitato e le prenotazioni saranno possibili fino al loro esaurimento.