COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

MiTo per la Città porta la musica classica in Humanitas Gradenigo

Mercoledì 13 settembre all’interno della Cappella dell’Ospedale si svolgerà il concerto dell’Ensemble rinascimentale Sigismondo, un momento di cura attraverso la musica.

 

Anche quest’anno l’Ospedale Humanitas Gradenigo figura tra le sedi di concerto di “MiTo per la Città”, il programma musicale che dal 3 al 21 settembre propone musica classica a ingresso gratuito nei diversi quartieri della città. Mercoledì 13 settembre, a partire dalle ore 14, l’Ensemble rinascimentale Sigismondo si esibirà all’interno della Cappella dell’Ospedale, con ingresso da corso Regina Margherita 8. Sarà un concerto di circa mezzora aperto a tutti e diffuso anche all’interno dei locali dell’ospedale.

L’Ensemble Sigismondo è nato all’interno del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. E’ formato da docenti, allievi ed ex allievi del Dipartimento ed è specializzato nell’esecuzione del repertorio rinascimentale e del primo barocco europeo. Il 19 settembre del 2015 ha partecipato al concerto in onore di Jordi Savall, organizzato nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino, dove ha ricevuto il premio “Arca d’Oro”, Giovani Talenti 2015.

“MiTo per la Città” è parte integrante della rassegna di musica classica “MiTo Settembre Musica” che si svolge tra Torino e Milano. “MiTo per la Città” propone quest’anno 101 momenti musicali itineranti, durante i quali sono i musicisti a raggiungere il pubblico e non viceversa, sparsi in tutte le Circoscrizioni torinesi.

Sono venti le strutture ospedaliere e ambulatoriali coinvolte quest’anno in “MiTo per la Città”. La rassegna coinvolge anche sedici strutture di assistenza alla disabilità fisica e psichica, nove residenze assistenziali per anziani, otto luoghi di detenzione e sette case di accoglienza per adulti o famiglie in difficoltà.

Dell’importanza della musica e della possibilità di cura che essa offre alle persone in difficoltà s’è parlato alla conferenza stampa di presentazione di “MiTo Settembre Musica”, lo scorso primo settembre nell’Aula Magna “Dellepiane” dell’Ospedale Sant’Anna di Torino. Un concetto ribadito tra gli altri dal Rettore dell’Università degli Studi di Torino, Gianmaria Ajani e dalla sindaca di Torino, Chiara Appendino.