COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Humanitas protagonista alla VI edizione della Scuola Microbioma di Torino

La dott.ssa Viviana Contu, la dott.ssa Etta Finocchiaro e la prof.ssa Maria Rescigno docenti alla Scuola Microbioma di Torino

Al via la VI edizione della Scuola Microbioma, patrocinata dall’Accademia di Medicina di Torino. La Scuola, nata a Torino nel 2017 per iniziativa di un gruppo di professionisti accomunati dalla passione per lo studio e la ricerca sul Microbioma Umano, ha l’obiettivo di aggiornare specialisti e professionisti sanitari su un mondo in continua evoluzione.

Lo studio del microbioma permea in modo radicale la ricerca scientifica degli ultimi venti anni. Molte patologie sono correlate ad alterazioni del microbioma e oggi sono disponibili test analitici che fotografano la situazione del microbioma: conoscere gli effetti della disbiosi, saper leggere gli studi e le analisi del microbioma, sapere come trattare le sue alterazioni sono requisiti fondamentali per il professionista moderno che vuole restare aggiornato in tempo reale sugli ultimi sviluppi della ricerca scientifica e offrire ai propri pazienti una consulenza sempre più all’avanguardia.

I docenti che si alterneranno durante il corso – scelti dal Comitato scientifico della Scuola diretto dal dott. Marco Astegiano – provengono da Università, laboratori di ricerca, dalla ricerca clinica ospedaliera, e vantano una grande esperienza nel mondo del microbioma.

Tra loro, la dott.ssa Viviana Contu, responsabile del Centro di Medicina d’Insieme di Humanitas Gradenigo, la dott.ssa Etta Finocchiaro, dietologa di Humanitas Gradenigo e la prof.ssa Maria Rescigno, docente e Pro Rettore Vicario con delega alla Ricerca di Humanitas University, Group Leader dell’Unità di Immunologia delle mucose e Microbiota di Humanitas.

I loro interventi verteranno su terapie antitumorali e microbioma, sistema immunitario e cancro, e dieta.

«Manipolando il microbiota – ovvero la popolazione di microrganismi che ci abitano – è possibile agire indirettamentesull’espressione di alcune malattie, sull’infiammazione cronica, sulla risposta ad alcuni trattamenti farmacologici ed è possibile far regredire alcuni sintomi» spiega la dott.ssa Viviana Contu.

«L’analisi del microbiota, interpretato correttamente, permette di evidenziare la causa di eventuali sintomi, le caratteristiche di una disbiosi, la predisposizione a sviluppare alcuni tipi di disturbi o patologie e ancora a capire se una determinata condizione trova supporto in un alterato equilibrio tra consorzi batterici intestinali» prosegue la dott.ssa Viviana Contu.

La Scuola, dedicata a laureati e studenti nei Corsi di Laurea aderenti a tutte le professioni sanitarie, è ospitata dall’Accademia di Medicina di Torino (in via Po 18, a Torino) e conferisce 50 crediti ECM.