COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Giovedì 20 ottobre appuntamento con “Sorrisi in Rosa 2022”: la prevenzione senologica per le donne

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno: cosa significa per una donna attenersi a un calendario di prevenzione costante e funzionale in base all’età e alle proprie condizioni fisiche e cliniche?

Giovedì 20 ottobre, alle ore 18, ne parleranno gli specialisti di Humanitas Gradenigo, Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Principe Oddone in nel talk “Sorrisi in Rosa 2022: la prevenzione senologica per le donne”.

L’incontro si tiene in Humanitas Medical Care Principe Oddone – Corso Principe Oddone, 30.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al link: https://sorrisi-in-rosa-2022-torino.eventbrite.it/

La dottoressa Camilla Bogetti e il dottor Davide Bosco, specialisti della Radiologia Senologica del Centro Donna in Humanitas Medical Care Principe Oddone e i dottori Lucio Buffoni e Davide Ottaviani, specialisti dell’Oncologia di Humanitas Gradenigo si alterneranno in un talk sulla prevenzione femminile: screening e esami necessari, fattori di rischio, abitudini e stili di vita prima e dopo l’eventuale diagnosi.

Humanitas Gradenigo è parte attiva della Rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, partecipa a nove gruppi di studio della stessa Rete e lavora ogni giorno con l’obiettivo di potenziare ulteriormente la propria attività in ambito oncologico.

L’incontro avrà una firma speciale: “Sorrisi in rosa”, il progetto di sensibilizzazione al tema della prevenzione senologica di Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca, nato da un’idea della fotografa Luisa Morniroli e della scrittrice Cristina Barberis Negra. Due donne che si sono incontrate perché il destino le ha messe di fronte a una prova molto impegnativa e, da questa avventura, hanno messo a frutto le due facce complementari della propria creatività: 100 pazienti sono state fotografate e hanno raccontato la loro storia, diventando protagoniste di una mostra diffusa negli ospedali Humanitas e del libro “Sorrisi in Fiore”.

Ospiti speciali dell’incontro saranno Adriana, Gina e Mara, le donne torinesi del progetto, che porteranno la loro testimonianza.