COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Giornata mondiale del tumore al pancreas. Dott. Comandone: «Sostenere la ricerca per aumentare la conoscenza»

Il 17 novembre è la Giornata mondiale contro il tumore al pancreas: «Si tratta di una delle neoplasie più diffuse e letali – spiega il dottor Alessandro  Comandone, direttore dell’Oncologia di Humanitas Gradenigo -. Studi qualificati ne confermano un trend di crescita, destinato ad aumentare in modo sensibile nei prossimi dieci anni».

La Giornata mondiale del tumore al pancreas ha pertanto l’obiettivo di accendere i riflettori su una neoplasia tanto insidiosa quanto poco sostenuta: appena il 2 per cento dei finanziamenti destinati in Europa alla ricerca sul cancro sono oggi diretti al tumore pancreatico. «Il pancreas è un organo delicato, situato nella profondità dell’addome, poco visibile e richiedente molta attenzione – aggiunge il dottor Comandone -. Non a caso il presidente uscente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, nel recente White House Science Fair ha immaginato uno studente in grado di far crescere un pancreas artificiale. Gli sforzi della comunità internazionale devono convergere sul sostegno alla ricerca e sulla diffusione della conoscenza di una problematica tanto importante e comune».

Humanitas partecipa alla Giornata mondiale del tumore al Pancreas: la pagina Facebook dell’ospedale di Rozzano si è tinta di viola e s’è trasformata in una bacheca riservata a foto, messaggi e testimonianze di chi intende dare il proprio contributo ad aumentare la conoscenza sul tumore al pancreas.