COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Prenotazioni
011.1910.1010
Centralino
011.1910.1001

Giornata internazionale dell’Epilessia: la Mole Antonelliana si colora di viola

Lunedì 8 febbraio per merito dell’iniziativa della LICE (Lega italiana contro l’epilessia) che intende sensibilizzare su una patologia riguardante una persona su 100: «L’epilessia colpisce a tutte le età, con maggiori evidenze nell’età infantile-adolescenziale e negli anziani», spiega il dottor Pietro Pignatta, responsabile della Neurologia di Humanitas Gradenigo e rappresentante della LICE.

In occasione della Giornata internazionale dell’Epilessia, lunedì 8 febbraio la Mole Antonelliana si illumina di viola. Si tratta di un’azione nata con lo slogan “Troviamo una cura per tutte le epilessie” e volta a sensibilizzare la popolazione su questa delicata patologia che, in Italia, riguarda oltre mezzo milione di persone.

«L’epilessia è un disturbo del sistema nervoso centrale caratterizzato da scariche abnormi da parte delle cellule cerebrali che inducono alterazioni di coscienza e vigilanza fino alle convulsioni con perdita di coscienza», spiega il dottor Pietro Pignatta, responsabile della Neurologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino e rappresentante regionale della LICE (Lega italiana contro l’epilessia) che ogni secondo lunedì del mese di febbraio organizza n Italia la Giornata mondiale dell’Epilessia.

«Si tratta di una patologia che colpisce a tutte le età – aggiunge il dottor Pignatta – con maggiori evidenze nell’età infantile-adolescenziale e negli anziani. I dati epidemiologici in nostro possesso indicano che l’epilessia interessa circa una persona su 100».

Lunedì 8 febbraio la Mole si illuminerà di viola nel tardo pomeriggio e così rimarrà per tutta la notte: l’iniziativa coinvolge Città di Torino, Museo del Cinema e Iren e conta sul sostegno di tutti gli ospedali torinesi che curano l’epilessia.

Dal 2017 l’ambulatorio per le epilessie di Humanitas Gradenigo è inserito tra i Centri riconosciuti dalla Lice, unico ambulatorio non universitario per adulti riconosciuto in Piemonte. L’ambulatorio di Humanitas Gradenigo gestisce anche le epilessie con indicazione chirurgica e fornisce il proprio contributo al Registro internazionale gravidanze: «Il riconoscimento della Lice favorisce ancor di più il contatto e lo scambio con altri medici e ospedali italiani – aggiunge il dottor Pignatta -, nell’ambito di una rete che si prende cura di questa patologia in modo omogeneo e appropriato».

Oltre alle epilessie, la Neurologia di Humanitas Gradenigo è impegnata in attività ambulatoriali e di diagnostica strumentale che comprendono servizi dedicati alla diagnosi e alla cura di cefalee, malattia di Parkinson e disturbi del movimento, visite di Neurologia generale.